3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A maglia nera d’Europa per numero di spettatori allo stadio

Un’analisi comparata della prima giornata di campionato incorona la Premier League, la Serie A italiana è ultima in graduatoria nei diversi tornei d’Europa.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studio condotto dal tabloid Guardian fa sapere che gli stadi italiani sono più rispetto al resto d'Europa. L'arena preferita dalla maggior parte degli spettatori è casa propria, comodamente seduti davanti alla tv. E non c'è paragone rispetto allo stress, ai disagi e alle paure legate alla condizione in cui versano gli impianti che ospitano le partite della Serie A. La crisi economica? Sì, è uno dei fattori che incide ma non è l'unico e ad esso si aggiungono la sicurezza (gli scontri a Roma prima della finale di Coppa Italia del 3 maggio scorso hanno alimentato timori), la perdita di competitività dei club, lo spettacolo offerto e una mancanza di progettualità generale. La fotografia che arriva dall'Inghilterra è impietosa, va a conferma di un dato che è sotto gli occhi di tutti ormai da tempo e scandisce la crisi del calcio italiano che si ritrova ‘maglia nera' del ‘vecchio continente' alle spalle perfino dell'Eredivisie. Davanti a noi ci sono Premier League, Bundesliga, il campionato olandese, Liga e Ligue 1 francese. Com'è stata effettuata l'analisi? E' il risultato del confronto fatto tra i dati relativi agli spettatori presenti sulle gradinate in occasione della prima giornata di ogni campionato. Logico pensare che ad agosto anche il clima possa avere influenzato le scelte del pubblico (in Inghilterra e in Germania i tornei cominciano prima e in condizioni differenti rispetto anche alle abitudini e al tempo delle ferie fissato nei diversi paesi) e uno studio più approfondito debba tenere in considerazione un periodo più lungo per un dato statistico più completo, ma questa non può essere un'attenuante.

I numeri. La percentuale dei posti occupati spinge in alto la Premier League (98.4%), seguono: Eredivisie (90%), ma gli stadi olandesi hanno una capienza media più contenuta rispetto ad altre strutture europee, Liga spagnola (75.4%), Ligue 1 francese (69.3%), Serie A (55.8%). Quanto alle singole partite, la maggiore affluenza s'è registrata in Bundesliga per Bayern Monaco-Wolfsburg (Allianz Arena) e Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen (Iruna Signal); in Premier per Manchester United-Swansea; nella Liga è l'Eibar (neo promossa) a essere premiato dalle cifre in virtù di un impianto (l'Estadio Municipal) da cinquemila unità riempito al 98%. Qual è stato lo stadio più pieno della Serie A? LOlimpico di Torino per la sfida tra granata e Inter (93.74%), percentuale di gran lunga superiore a San Siro (63.46%) per Milan-Lazio e Udinese-Empoli (44.19%).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views