2 CONDIVISIONI

Serie A, lo sprint per Champions ed Europa League

Juve praticamente qualificata, il Napoli è ad un passo. Roma ed Inter in corsa per il terzo posto, Fiorentina quasi rassegnata.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina il finale di stagione e, contrariamente agli anni scorsi, molti verdetti sono ancora da scrivere. Per qualcuno c'è da attendere la matematica, per altri si deciderà tutto nelle ultimissime giornate. La corsa retrocessione, ad esempio, vede quasi spacciato il Verona (22 punti), ma con Palermo (28), Frosinone (30) e Carpi (31) in piena corsa per un solo posto disponibile. E con l'Udinese (35) e la Sampdoria (36) che non possono ancora dormire sogni tranquilli. Stesso destino per l'Europa: di sicuro, ormai, c'è solo che andranno (in ordine sparso) Juventus, Napoli, Roma, Inter, Fiorentina e Milan: difficile che il Sassuolo e la Lazio (entrambe al settimo posto a -4) riescano ad inserirsi, già fuori tutte le altre.

I due posti che valgono la Champions diretta sembrano già assegnati: la Juventus è in attesa di festeggiare la matematica conquista dello Scudetto, che le permetterà anche di essere testa di serie ai prossimi sorteggi. Il Napoli, a -9 dai bianconeri ed a +5 dalla Roma, non dovrebbe rischiare moltissimo.

La classifica di Serie A e la corsa all'Europa
La classifica di Serie A e la corsa all'Europa

L'incognita è il terzo posto: Roma 65, Inter, 61, Fiorentina 59. Il calendario non prevede scontri diretti tra le tre, ma giallorossi e gigliati sfideranno rispettivamente Napoli e Juventus, mentre il calendario nerazzurro è quello più abbordabile. Si deciderà in extremis. Fondamentale, però, sarà anche conservare il quarto posto, che vale direttamente la fase a gironi di Europa League, mentre il quinto permetterà di partire solo dai preliminari. Ma a quel punto, deciderà molto la finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan: una vittoria rossonera manderebbe il Diavolo ai gironi di Europa League, lasciando immutata la classifica. Un successo bianconero, invece, la stravolgerebbe: sarebbe la quinta in classifica ad accedere (assieme alla quarta) ai gironi, mentre la sesta (paradossalmente, il Milan) partirebbe dai preliminari.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views