10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, lo “scudetto” dell’infermeria va al Napoli: solo 4 contro i 33 della Juventus

Lo straordinario lavoro dello staff tecnico azzurro ha ridotto al minimo il rischio infortuni negli azzurri, che guidano la classifica della Serie A.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli può festeggiare, in attesa di qualche altro tipo di "trofeo" magari più consistente, un primato davvero singolare: quello di squadra con il minor numero di infortuni di questa stagione della Serie A TIM 2015/2016. Al di là dei dovuti scongiuri, infatti, la compagine partenopea ha fatto registrare appena quattro infortuni, contro i ben trentatré della Juventus, sua avversaria nella lotta per la conquista dello Scudetto e che quest'anno sta pagando un duro prezzo per quanto riguarda gli infortuni ai propri calciatori.

I dati, estrapolati dalla Gazzetta dello Sport, sono una "benedizione" per Maurizio Sarri, che dopo qualche problema iniziale è riuscito a compattare il gruppo: decisivo il cambio di modulo dopo tre gare senza vittoria (sconfitta con il Sassuolo, pari con Samp ed Empoli), diventato un 4-3-3 in grado di esaltare soprattutto le caratteristiche offensive della squadra, che con un Gonzalo Higuain capace di segnare 23 reti in 23 gare sta facendo davvero sognare i tifosi.

I quattro infortuni subiti dal Napoli hanno fatto sì che la squadra azzurra riportasse finora nove giornate di "indisponibilità" dovuta ad infortuni: la Juventus, con i suoi 33 acciacchi, vede il proprio dato schizzare fino a quota 78 giornate, diventando di fatto una delle squadre con più problemi in termini di formazione. Basta pensare che in questa particolare classifica, dietro al Napoli c'è il Torino (25 infortuni), il Bologna (26) e la Lazio (32), mentre per giornate di indisponibilità, hanno fatto peggio della Juventus soltanto poche squadre, tra cui il Verona (109) ed il Torino (107).Numeri di gran lunga superiori al Napoli, che grazie al proprio staff tecnico sta riuscendo a tirar fuori il meglio da ogni calciatore. E chissà che non possa essere una "benedizione" vera e propria in vista del rush finale per lo Scudetto.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views