264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La prima volta del VAR in Serie A è contro la Juve

Il Video Assistant Refree è stato utilizzato nella gara d’esordio del campionato italiano tra Juventus e Cagliari in occasione di un fallo di Alex Sandro su Duje Cop nell’area bianconera: l’arbitro Maresca ha utilizzati il supporto video ed ha assegnato il calcio di rigore alla squadra sarda.
A cura di Vito Lamorte
264 CONDIVISIONI

Sembrava impossibile, impraticabile e, invece, il VAR è già una realtà. Nella prima giornata della Serie A 2017/2018 il nuovo sistema tecnologico per monitorare alcuni episodi in tempo reale ha fatto la sua comparsa con un ottimo risultato.

Immagine

Il Video Assistant Refree è stato utilizzato nella gara d'esordio del campionato italiano tra Juventus e Cagliari in occasione di un fallo da dietro di Alex Sandro sula caviglia di Duje Cop nell'area bianconera: i due uomini alle prese con il video, ovvero Valeri e Aureliano, prima hanno fatto prendere tempo all'arbitro e poi hanno optato per una decisione del giudice principale con l'ausilio del supporto visivo. A primo impatto l'arbitro non aveva assegnato la massima punizione, optando per un calcio d'angolo, ma dopo aver consultato la VAR si dirige verso l'area e fischia il calcio di rigore in favore della squadra sarda. Decisione giusta di Maresca e dei suoi due assistenti.

https://youtu.be/SO843MG4rfI

Molto interessante anche la reazione da parte di tutti gli uomini in campo che hanno atteso il verdetto senza alzare i toni e senza isterismi. Se la tempistica è questa e il modo di operare rimarrà coerente per tutto il tempo, sia da parte degli arbitri che dei giocatori, probabilmente siamo di fronte ad una svolta epocale per il calcio italiano, e non solo.

L'episodio da rigore visto alla moviola durante Juve-Cagliari
L'episodio da rigore visto alla moviola durante Juve-Cagliari

Buffon para il rigore a Farias

Dopo quest'evento, che rimarrà un punto fisso nella storia del nostro calcio, la gara è proseguita e Diego Farias si è fatto parare da Gigi Buffon il calcio di rigore appena assegnatogli con il VAR. Il brasiliano tira male, non fortissimo e abbastanza centrale, e per il numero uno del club campione d'Italia e della Nazionale è un gioco da ragazzi respingere la conclusione.

https://youtu.be/5RqfG2vM2Sg
264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views