Serie A, il valore complessivo degli sponsor delle maglie fermo a 85 milioni
Come si suol dire il piatto piange nel massimo campionato di calcio italiano. E' tempo di primi bilanci per i conti dei club di Serie A e in particolare per analizzare i proventi degli sponsor di maglia. In questa stagione il valore complessivo delle sponsorizzazioni ha finora toccato quota 85 milioni di euro, ovvero lo stesso della stagione 2012/2013. Un passo indietro come rivelato dal report "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", su cui incide il fatto che 6 società su 20 non hanno nemmeno lo sponsor sulla divisa come la Roma e la Lazio. Sul podio delle società che hanno incassato di più c'è al primo posto la Juventus che grazie a Jeep ha incassato 17 milioni di euro a pari merito con il Milan e Fly Emirates. A seguire a sorpresa ecco il Sassuolo che grazie a Mapei può contare su 15 milioni. A seguire l'Inter con Pirelli, 13 milioni, e il Napoli che con l'Acqua Lete guadagna sempre 13 milioni, oltre poi ad incassare dalla pasta Garofalo altri 9.7 milioni.
Questi i club e le rispettive sponsorizzazioni: Juventus-Jeep 17 milioni; Milan-Fly Emirates 17 milioni; Sassuolo-Mapei 15 milioni, Inter-Pirelli 13 milioni, Napoli-Lete (primo sponsor) 9,7 milioni Pasta Garofalo, Atalanta-Suisse Gas 2,5 milioni, Torino-Suzuki Vitara, Tecnoalarm 2 milioni, Chievo Verona-Paluani 1,5 milioni. Hellas Verona-Metano Nord 1,5 milioni, Frosinone- Banca Popolare del Frusinate Leaderform Sec Ponteggi 1,2 milioni, Empoli-Gala 7-Sette Gensan 1,1 milioni Bologna-Computer Gross Ngm 1 milione, Udinese-Dacia 1 milione, Carpi-Azimut 0,7 milioni.
Queste invece le società senza main sponsor di maglia: Fiorentina-Save The Children (no profit sponsor), Genoa-Leaseplan 450 mila euro, retro sponsor Sampdoria Tempotest 500 mila euro, second sponsor Palermo Lazio Roma