17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, il Chievo è la squadra più vecchia d’Europa

I dati del Cies confermano che la Serie A è il secondo campionato più vecchio d’Europa alle spalle della Turchia.
A cura di Marco Beltrami
17 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il flop ai Mondiali brasiliani, gli addetti ai lavori del calcio italiano all’unisono hanno chiesto agli organi competenti una serie di regole che facilitasse il maggiore utilizzo di giovani talenti, possibilmente italiani, nella nostra Serie A. Due anni dopo, una ricerca del Cies, un centro studi svizzero nato da una convenzione tra la Fifa e l’università di Neuchatel, conferma invece che la nostra Serie A è la seconda Lega come età media più alta, 27.1, tra i campionati professionistici d’Europa, alle spalle della Turchia.

E’ quanto definito dai dati raccolti dal Cies che ha confermato che il calcio italiano, segue l’andamento del Belpaese che sta diventando sempre più “Un paese per vecchi”, volendo usare una citazione cinematografica con età media di 44.4 anni. L’analisi dei dati socio-economici delle società italiane, con approfondimenti dettagliati su rose e settori giovanili ha confermato che la Serie A, supera come età media, l’Inghilterra (26,9), la Spagna (26,6), la Germania (26,1), lontanissima dal campionato più giovane ovvero quello croato.

La situazione non cambia, anzi peggiora nell’analisi dei dati relativi ai singoli club. La palma della squadra più vecchia d’Europa spetta infatti al Chievo Verona: età media di addirittura 30.6 anni per la formazione di Maran che batte di quasi due anni, Rayo Vallecano, i turchi dell’Akhisar, e i ciprioti dell’appel e dell’Aek Larnaca. La società del presidente Campedelli, per quanto concerne i dati relativi alla sola Serie A, anticipa di 2 anni i cugini del Verona, davanti ad Atalanta e Sassuolo. Le due capolista Inter e Fiorentina invece si trovano a metà classifica con un’età media rispettivamente di 26.7 e 26.5.

Di certo la fortuna non aiuta il Chievo, visto che uno dei calciatori più giovani a disposizione di Maran, il classe ’95 Mattiello è stato messo ko da due infortuni. Una situazione che non aiuta a far calare l’età media della squadra che ha una difesa tutta over 30, che può vantare il calciatore più vecchio nel portiere Bizzarri con i suoi 38 anni.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views