14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, il 5 maggio dell’Inter e gli altri campionati decisi all’ultima giornata

Dalla “Fatal Verona” del Milan fino all’incredibile pomeriggio dell’Olimpico, passando dalla pioggia di Perugia e dal gol di Calori: nella storia del nostro campionato, lo Scudetto si è più volte deciso negli ultimi novanta minuti di gioco.
A cura di Alberto Pucci
14 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono immagini che sono rimaste impresse nella memoria di tutti i tifosi. Quella di Ronaldo che piange su una panchina dello stadio Olimpico, mentre la sua Inter crolla davanti ad un titolo già vinto, è ancora ben presente nella mente di tutti gli sportivi. L'incredibile epilogo di quel pomeriggio, nel quale la Lazio vinse 4-2, segnò una delle pagine più nere della storia del club milanese: arrivato all'ultima giornata con un punto di vantaggio sulla concorrenza, e alla fine addirittura scavalcato dalla Juventus (campione d'Italia) e dalla Roma. Nel giorno del quindicesimo anniversario della tragedia dell'Inter di Hector Cuper, tornano però alla memoria anche altri drammi sportivi simili a quello vissuto dall'allora presidente Massimo Moratti. Sconfitte brucianti che, a distanza di anni, vengono ancora ricordate con dolore da molte tifoserie.

Anche la Juve ha il suo 5 maggio

Riavvolgendo il nastro del campionato italiano, impossibile non fermarsi alla stagione 1966/67 quando ancora l'Inter (questa volta quella vincente di Herrera) perse il tricolore all'ultima giornata per l'errore del proprio portiere Sarti. La Juventus ringraziò e festeggiò. Lo fece anche qualche anno dopo (stagione 1972/73), davanti al crollo inspiegabile del Milan di Rivera: battuto da un Hellas Verona già retrocesso e sorpassato all'ultima curva di un campionato incredibile. La "Fatal Verona", però, equivale al pomeriggio di Perugia per il popolo juventino.

Nella stagione 1999/00, la squadra bianconera perse anche lei uno Scudetto già vinto dopo l'acquazzone dello stadio "Curi", la decisione di Pierluigi Collina e la rete di Calori: gol che diede alla Lazio un titolo inaspettato. L'ultimo esempio di campionato deciso all'ultima giornata, è però relativo al torneo olandese. L'Eredivisie del 2015/16, fu infatti vinta dal PSV Eindhoveen in maniera rocambolesca e grazie al pareggio inaspettato dell'Ajax che venne bloccato dal pericolante De Graafschap sull'1-1 finale.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views