3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, confronto con la scorsa stagione: vola la Juve, Fiorentina e Inter flop

Confronto tra la classifica della 7a giornata del campionato in corso e quello scorso. I bianconeri hanno 10 punti in più, 10 in meno per la Fiorentina che era capolista.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI

La vittoria della Roma sull’Inter nel posticipo ha chiuso il programma della 7a giornata di Serie A, aprendo ufficialmente la pausa per gli impegni delle Nazionali. Il massimo campionato calcistico italiano si ferma dunque per la seconda volta in stagione per lasciare spazio alle sfide valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. La sosta rappresenta un’ottima occasione per tracciare un bilancio della stagione appena avviata, con tanto di paragone con l’annata sportiva precedente.

Immagine

Juve, Napoli, Milan e Bologna sorridono

Com’è la situazione delle squadre della Serie A un anno dopo? Cosa succedeva nella 7a giornata del campionato 2015/2016? E’ presto detto. Paragonando innanzitutto le due classifiche spicca il salto della Juventus: i bianconeri l’anno scorso si erano resi protagonisti di un avvio shock. Solo 8 i punti collezionati che rappresentano un brutto ricordo rispetto ai 18 stagionali. Dunque un attivo di 10 lunghezze certificato dal primo posto solitario.

Può sorridere anche la seconda della classe Napoli reduce dal pesante ko di Bergamo. La squadra di Sarri è passata da 12 a 14 punti. Buone notizie anche per il Milan di Vincenzo Montella che, rispetto a quello di Mihajlovic, ha messo in cascina 4 punti in più, 13 rispetto ai 9 del 2015/2016. Sorprende anche il Bologna di Donadoni con 10 punti all’attivo, 7 in più di quelli collezionati nello scorso campionato

Fiorentina flop. Male anche Inter, Roma e Lazio

Le notizie peggiori sono quelle che riguardano la Fiorentina che nella classifica della 7a giornata di Serie A 2015/2016 guardava tutti dall’alto, con 18 punti. Nel campionato in corso Paulo Sousa ha racimolato solo 8 lunghezze (con una partita da recuperare). Male anche l’Inter che di questi tempi nella scorsa annata sembrava candidata a lottare per il titolo con il secondo posto e 16 punti all’attivo. La formazione di De Boer ha finora collezionato 11 punti nonostante il prestigioso successo con la Juventus. Brutte notizie per le romane, con 2 punti in meno per la Lazio e uno per la Roma.

Il Chievo non è più una sorpresa

3 le lunghezze perse anche dal Sassuolo di Di Francesco che può però recriminare per i 3 punti persi a tavolino contro il Pescara. 2 punti in meno anche per il Torino di Mihajlovic rispetto a quello di Ventura, e 4 per la nuova Samp di Giampaolo. Non è più una sorpresa il Chievo di Maran terzo in classifica con 12 punti. I gialloverdi al termine della 7a giornata del Campionato di Serie A 2015/2016 vantavano esattamente gli stessi punti. Una conferma del valore e della solidità del gruppo del presidente Campedelli.

Classifica 2016/2017: Juventus 18, Napoli 14, Roma, Lazio, Chievo, Milan 12, Torino, Genoa*, Inter 11, Cagliari, Bologna 10, Atalanta, Sassuolo 9, Fiorentina* 8, Sampdoria 7, Pescara, Palermo 6, Empoli 4, Crotone 1

Classifica 2015/2016: Fiorentina 18; Inter 16; Lazio 15; Roma 14; Torino 13; Napoli, Chievo, Sassuolo 12; Atalanta, Sampdoria 11; Milan 9; Juventus 8; Palermo, Udinese, Genoa, Empoli 7; Carpi 5; Frosinone, Verona 4; Bologna 3.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views