95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, bagarre decimo posto per Genoa, Torino ed Empoli: vale oltre 5 milioni

Fondamentale il decimo posto: vale 5,2 milioni di euro per i diritti tv. Nell’ultimo turno, Genoa-Atalanta ed Empoli-Torino: solo il Grifone può essere sicuro in caso di vittoria, altrimenti tutto dipenderà dal risultato del Castellani.
A cura di Giuseppe Cozzolino
95 CONDIVISIONI
Immagine

Non soltanto il secondo posto che vale la Champions League: nel campionato italiano ogni posizione è preziosa, seppur con le dovute proporzioni. A novanta minuti dal termine, alcune sono già certe: il primo posto della Juventus, il quarto dell'Inter, il quinto della Fiorentina, ad esempio. Altri saranno assegnati all'ultima giornata e possono decidere i destini (economici) di diverse squadre.

Se, per esempio, le prime otto posizioni risultano assegnate (seppur solo Juve, Inter e Fiorentina siano "certe" del loro piazzamento), e dunque si conoscono già le squadre classificate "d'ufficio" agli ottavi di finale di Coppa Italia, dall'altra parte si preannuncia una vera e propria "battaglia" per il decimo posto in classifica: sembra un paradosso, ma in ballo ci sono oltre cinque milioni di euro che, in tempi di vacche magre, fanno comodo a tutte e tre le pretendenti. Genoa, Torino, Empoli: tutto si deciderà negli ultimi novanta minuti di questa stagione.

Parte favorito il Genoa di Gasperini: complici le cadute di Torino (2-1 in casa contro il Napoli), Empoli (2-1 contro l'Inter) e la frenata dell'Atalanta (1-1 contro l'Udinese), e la contemporanea vittoria del derby (3-0 alla Sampdoria), il Grifone ha ora 46 punti in cassaforte, uno in più dei granata e tre in più dell'Empoli. All'ultima giornata, il Genova affronterà l'Atalanta a Marassi: vincere vorrebbe dire blindare in ogni caso il quinto posto, e dunque un +5,2 milioni di euro sicuri dai diritti tv.

Il Torino, che segue a -1, è chiamato invece a vincere e sperare che il Genoa non vinca: i granata saranno di scena ad Empoli, proprio il terzo incomodo per la corsa al decimo posto. L'arrivo a pari punti tra Genoa e Torino (possibile solo in caso di sconfitta del Grifone e pari del Toro), premierebbe i rossoblu visti gli sconti diretti (3-3 e 3-2) contro i granata. L'Empoli deve invece vincere al Castellani sul Toro e contemporaneamente sperare che il Genoa perda in casa contro l'Atalanta: in questo caso, toscani e liguri arriverebbero pari, e gli scontri diretti premierebbero proprio gli azzurri (2-0 e 0-1 gli esiti contro i rossoblu).

L'Atalanta, staccata di quattro punti, non può arrivare più decima ma deve stare attenta alle spalle: Bologna, Sampdoria ed Udinese sono in agguato, ed una sconfitta contro il Genova potrebbe arrivare a costare fino a 600mila euro in meno dai diritti tv.

 
95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views