85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2017/2018, le sedi e il programma completo dei ritiri estivi

La Juve riparte da Vinovo prima di volare negli Stati Uniti. Atteso bagno di folla per il Napoli a Dimaro, mentre la Roma del dopo Totti conferma il ritiro di Pinzolo.
A cura di Marco Beltrami
85 CONDIVISIONI

La Serie A 2016/2017 è finita da pochissimo eppure c’è già chi non può farne a meno. Per tifosi e appassionati è già iniziato il conto alla rovescia per la prossima stagione del calcio italiano. In attesa delle partite ufficiali, per gli aficionados, oltre a concentrarsi sulle notizie e indiscrezioni di calciomercato è tempo di prepararsi per seguire al meglio le proprie squadre del cuore nei classici ritiri estivi, appuntamenti privilegiati per ricevere autografi o selfie con i propri beniamini.

I ritiri "interni" di Juve e Milan. Inter e Lazio non cambiano

Immagine

I campioni d’Italia della Juventus, reduci dal double scudetto-Coppa Italia, ma dalla sconfitta in finale di Champions, si ritroveranno a casa a Vinovo. I tifosi però avranno solo qualche giorno disponibile per incontrare i bianconeri che partiranno poi per una tournée negli Stati Uniti e in Messico dal 15 al 31 luglio per partecipare alla International Champions Cup. Ripartirà dal suo centro sportivo il Milan, che si radunerà a Milanello, dove potrà poi affrontare le amichevoli estive con meno possibilità di contatto con i propri sostenitori. Diverso invece il caso dei cugini dell’Inter, che ancora una volta hanno scelto l'Alto Adige, nello specifico Riscone di Brunico, dove si ritroveranno dal 6 al 16 luglio sotto la guida del nuovo allenatore Luciano Spalletti, prima di partire dal 18 al 30 luglio alla volta di Nanchino e Singapore. Non cambia nemmeno la Lazio che ha confermato il ritiro di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, dal 9 al 23 luglio, luogo molto gradito al presidente Lotito.

La Roma del dopo Totti a Pinzolo

Come evidenziato da La Gazzetta dello Sport, chi si recherà in vacanza in Trentino, tra l'8 e il 15 luglio avrà la possibilità di incontrare ben 6 squadre di Serie A, ovvero: Roma, Napoli, Fiorentina, Cagliari, Chievo e Verona. La formazione giallorossa in particolare, che a meno di colpi di scena inizierà l’era del dopo Totti con Di Francesco in panchina, ripartirà da Pinzolo, sede in passato anche dei raduni di Juve e Inter. Partirà immediatamente dopo alla volta degli Stati Uniti per partecipare alla International Champions Cup: durante la competizione, avranno modo di sfidare anche la Juventus domenica 30 luglio alle ore 22:00 al Gillette Stadium di Foxborough.

Napoli a Dimaro, la Fiorentina a Monea

Grande attesa a Dimaro, paese della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige, per il Napoli che dal 5 al 25 luglio, dopo il raduno a Castel Volturno, sarà accompagnato dall’affetto dei propri tifosi. Qui si svolgerà anche la prima amichevole dell'anno contro uno squadra locale, mentre l'ultima della fase del ritiro potrebbe giocarsi contro il Genoa prima di partecipare all'Audi Cup di Monaco all'inizio di agosto.

La nuova Fiorentina stazionerà a Monea, sempre in provincia di Trento, dall'8 al 23 luglio, mentre il Cagliari di Rastelli a Cogolo di Pejo, dove ci sarà un piccolo villaggio creato ad hoc.  Il Chievo si radunerà a Brentonico e sarà dunque vicino ai cugini neopromossa dell'Hellas che si recheranno, a Mezzano di Primiero. Continuità anche per la super Atalanta di Gasperini che ha scelto ancora Rovetta, in provincia di Bergamo, mentre la Samp dall'11 al 29  luglio sarà a Ponte di Legno, Brescia.

Il Crotone sceglie il Sud, il Bologna è girovago

L’unico ritiro al Sud è quello del Crotone che ripartirà dalla Calabria, a Moccone, frazione del comune di Spezzano della Sila, dal 16 luglio al 4 agosto. Ancora da definire quello del Sassuolo invece che dovrà ufficializzare il nuovo allenatore, così come il Benevento, fresco della promozione in Serie A dopo la vittoria sul Carpi nel corso del playoff. La Spal comincerà il suo cammino di preparazione al ritorno sui campi della serie maggiore da Tarvisio, Udine, e il Torino da Bormio, Sondrio. Sarà un vero e proprio ritiro itinerante quello del Bologna: prima al mare a Costa Rei, poi a Castelrotto e infine a Kitzbuhel in Austria.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views