9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2016/2017, spettatori in calo nella 1a giornata

Numeri impietosi per il primo turno del massimo campionato con circa 7.000 spettatori in meno rispetto alla stagione scorsa.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI

La Serie A è partita letteralmente con il botto. Non sono mancati i gol, le emozioni, lo spettacolo e i colpi di scena nel week-end del tanto atteso primo turno del massimo campionato italiano. C’è però un dato che preoccupa e non poco, ed è quello relativo agli spettatori presenti allo stadio, in calo rispetto alla scorsa stagione. La 1a giornata infatti ha fatto registrare circa 7mila tifosi in meno rispetto all’inizio del campionato 2015/2016, come evidenziato dai dati di Calcio e finanza. La percentuale di riempimento complessiva degli impianti è stata di 55.84%, meno del 57.86 della scorsa annata. Unica eccezione è stata come da previsioni lo Juventus Stadium che in occasione del match tra i padroni di casa e la Fiorentina ha fatto registrare numeri da urlo. Nell’impianto della società di Corso Galileo Ferraris infatti sono accorsi ben 40.184 tifosi, che hanno riempito la struttura per il 96.89%.

Immagine

A San Siro in occasione dello scontro tra il nuovo Milan di Montella e il Torino del figliol prodigo Sinisa Mihajlovic, si sono presentate sugli spalti dello stadio in totale circa 32.254 spettatori. Meno di 31.000 invece i sostenitori presenti all’Olimpico per Roma-Udinese con Spalletti che spera di poter contare su un numero maggiore di tifosi capitolini per la sfida di Champions contro il Porto. Ancora meno il numero dei presenti per Chievo-Inter, ovvero 24.000. La palma del match con meno spettatori presenti, circa 8.000, spetta a Empoli-Sampdoria. La speranza di tutto il movimento e che già la seconda giornata, prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, faccia registrare un’inversione di tendenza sfruttando anche la definitiva conclusione del periodo vacanziero.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views