153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2016/2017, inizio di fuoco: subito vietato sbagliare per la Juve

Il sorteggio del calendario ha subito regalato il match tra Juve e Fiorentina alla 1a giornata, con i bianconeri che poi giocheranno in casa della Lazio. Juve-Napoli all’11a, derby di Milano alla 13a, mentre quello di Roma due turni più tardi.
A cura di Marco Beltrami
153 CONDIVISIONI

Si apre il sipario sulla Serie A 2016-2017. Il sorteggio del calendario 2016/2017 del massimo campionato calcistico italiano andato in scena nella sede della Lega Calcio a Milano, apre ufficialmente le danze sulla nuova stagione. Conto alla rovescia per il fischio d’inizio previsto per il 20 agosto per un’annata che dunque inizierà molto presto per chiudere poi i battenti il 28 maggio, senza la necessità di accelerare i tempi alla luce dell'assenza di competizioni internazionali nella prossima estate. E l'urna elettronica meneghina ha subito regalato un avvio di Serie A con il botto.

Immagine

Prima giornata Serie A 2016/2017, subito Juve-Fiorentina

Partenza con il botto per la Serie A 2016/2017 che regala in avvio già la super sfida tra Juventus e Fiorentina. Un confronto mai banale in campo, e sempre caldo sugli spalti alla luce dell'accesa rivalità tra le due tifoserie. Impegni sulla carta alla portata per le altre big del massimo campionato: Napoli sul campo della neopromossa Pescara e Roma all'Olimpico contro l'Udinese. L'Inter farà visita al Chievo e il Milan ospiterà il Torino. Suggestivo subito il confronto tra il neogranata Mihajlovic e la sua ex squadra. A completare il quadro dei primi 90′ del nuovo campionato: Atalanta-Lazio, Bologna-Crotone, Empoli-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Palermo-Sassuolo.

Lazio-Juve e Napoli-Milan alla 2a. Inter-Juve alla 4a

Sarà un avvio eccezionale in Serie A, ricco sin da subito di sfide super. Alla seconda la Juve farà visita alla Lazio, mentre tra i match clou ci sarà Napoli-Milan. Il 28 agosto dunque è già tempo di sfide calde. Nella 3a giornata poi i campioni d'Italia ospiteranno il Sassuolo, mentre gli azzurri saranno protagonisti del derby del sud in casa del Palermo. Un antipasto per il 4° turno che regalerà il primo derby d'Italia Inter-Juve.

Roma-Napoli all'8a giornata. Milan-Juve alla 9a

Alla 6a giornata il suggestivo incrocio tra il Milan di Montella e la sua ex squadra Fiorentina. Due sfide di fuoco per la Roma di Spalletti tra 7° e 8° turno. Prima la trasferta in casa dell'Inter, e poi il match interno contro il Napoli, un replay della sfida che consegnò lo scudetto alla Juve nella scorsa stagione. il 16 ottobre l'andata, il 5 marzo il ritorno. A proposito dei bianconeri, trasferta ostica per Allegri alla 9a giornata in casa del Milan mentre a Genova andrà in scena il derby della Lanterna. Sfide in programma il 23 ottobre, con ritorno il 12 marzo

Juve-Napoli all'11a e Juve-Roma alla 17a

L'11a giornata regalerà il confronto tra le squadre che hanno infiammato l'ultima stagione, ovvero Juve-Napoli. Appuntamento al 30 ottobre dunque, con gara di ritorno in programma il 2 aprile. La sfida tra Juve e Roma invece si giocherà il 18 dicembre per la 17a giornata con ritorno il 14 maggio

I derby di Milano, Roma e Torino

Conto alla rovescia per il derby della Madonnina che si disputerà alla 13a giornata in programma il 20 novembre, con ritorno nel turno del 15 aprile. La stracittadina tra Lazio e Roma invece si disputerà alla 15a il 4 dicembre, con ritorno previsto per il 30 aprile (come il confronto tra Napoli e Inter). Torino-Juve alla 16a, invece con andata l'11 dicembre e ritorno il 7 maggio (come Roma-Milan).

L'ultima giornata

Questa l'ultima giornata che farà calare il sipario sulla prossima Serie A e che dunque potrebbe regalare verdetti decisivi in extremis: Chievo-Atalanta, Empoli-Palemo, Genoa-Roma, Juventus-Bologna, Lazio-Crotone, Milan-Cagliari, Napoli-Sampdoria, Pescara-Fiorentina, Sassuolo-Torino e Udinese-Inter.

Tutte le date della Serie A 2016-2017

Si parte sabato 20 agosto e si finisce il 28 maggio. 6 le soste di cui 4 per gli impegni delle Nazionali (a settembre, ottobre, novembre e marzo) e due per Natale e Capodanno. Questi nello specifico gli stop: domenica 4 settembre 2016, domenica 9 ottobre 2016, domenica 13 novembre 2016, domenica 26 marzo 2017 per impegni delle nazionali; domenica 25 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017 per le festività natalizie.  3 i turni infrasettimanali previsti in calendario, ovvero il 21 settembre, il 26 ottobre e il 22 dicembre. Il 23 dicembre si giocherà ad Abu Dhabi la Supercoppa italiana: in campo Juventus e Milan

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views