608 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2015/2016, sorteggiato il calendario

La prima giornata di Serie A 2015/2016: Empoli-Chievo, Fiorentina-Milan, Frosinone-Torino, Verona-Roma, Inter-Atalanta, Juventus-Udinese, Lazio-Bologna, Palermo-Genoa, Sampdoria-Carpi, Sassuolo-Napoli. 2a giornata già calda con il big match Roma-Juve. Il derby di Milano alla 3a, con il Napoli che vivrà in avvio un tour de force affrontando Juve, Milan e Fiorentina tra la 7a e la 9a.
A cura di Marco Beltrami
608 CONDIVISIONI

Immagine

L'attesa è finita. Con il sorteggio del calendario della Serie A 2015/2016 inizia ufficialmente la nuova stagione del massimo campionato italiano. La 1a giornata regala già degli incroci suggestivi, a partire dalla sfida tra il nuovo Milan di Mihajlovic e la nuova Fiorentina di Paulo Sousa. Impegno casalingo invece per i campioni d'Italia della Juventus contro l'Udinese. Ostacolo Verona in trasferta per la Roma, mentre il Napoli di Sarri riparte da Sassuolo. A completare il turno Empoli-Chievo, Fiorentina-Milan, Frosinone-Torino, Verona-Roma, Inter-Atalanta,, Juventus-Udinese, Lazio-Bologna, Palermo-Genoa, Sampdoria-Carpi, Sassuolo-Napoli. La 2a giornata regala già il primo big match, ovvero lo scontro diretto tra la Roma e la Juventus. Terzo turno pirotecnico con il derby tra le due squadre di Milano protagoniste di una vera e propria rivoluzione sul mercato.

Napoli-Lazio invece è la sfida di cartello della 4a giornata. La formazione di Sarri invece affronterà quella di Allegri nel 6° turno con i bianconeri dunque che dovranno fare i conti con un'altra trasferta insidiosa. Un vero e proprio tour de force per Higuain e compagni che nella giornata successiva se la vedranno con il Milan. Il derby d'Italia tra Inter e Juventus invece sarà la partita di cartello dell'8a giornata in programma il 18 ottobre. Sarà un turno particolarmente caldo invece l'11° con il trittico di super sfide Lazio-Milan, Inter-Roma e Juventus-Torino.

A proposito di stracittadine, quella di Roma si disputerà nella successiva, ovvero alla 12a. Juve-Milan e Napoli-Inter invece saranno le partitissime di 13a e 14a giornata. Emozioni assicurate anche nella 16a con la doppia sfida Juve-Fiorentina e il derby del sud Napoli-Roma. E a proposito di derby quello tra Genoa e Samp sarà la sfida più intrigante del penultimo turno della Serie A 2015/2016. Gli ultimi 90 minuti del torneo invece regaleranno gli incroci Roma-Milan e Fiorentina-Lazio.

Ecco la 1a giornata del Campionato di Serie A 2015/2016

Empoli-Chievo
Fiorentina-Milan
Frosinone-Torino
Verona-Roma
Inter-Atalanta
Juventus-Udinese
Lazio-Bologna
Palermo-Genoa
Sampdoria-Carpi
Sassuolo-Napoli

Le reazioni al sorteggio del calendario di Serie A 2015/2016

Primi commenti autorevoli sul sorteggio del calendario di Serie A 2015/2016. Massimiliano Allegri ha affidato a Twitter il suo parere sulle prime giornate che vedranno i bianconeri impegnati prima con l'Udinese e poi in casa della Roma: "Inizio stimolante,con un big match davvero presto!Ora lavoriamo per essere pronti a Shanghai e poi penseremo a Udinese e Roma!". Queste invece le parole dell'Ad Marotta: "Roma-Juve alla 2a? Sono entrambe attrezzate per vincere lo scudetto, a prescindere da questa partita. Ogni partita rappresenta una grande sofferenza per i 3 punti, ma questa partita non sarà determinante per lo scudetto in questo momento. L'avversario di quest'anno? Bisogna vedere come si concluderà il calciomercato. Finora l'Inter si è candidata autorevolmente allo scudetto con operazioni importanti, poi Roma, Napoli, Lazio e Milan che rispetto al passato recente ha fatto mosse notevoli". Ai microfoni di Sky ha commentato il calendario nelle vesti di rappresentante del Milan Mauro Tassotti: "Il derby con l'Inter alla 3a? Curioso che inizi così presto. Avremo inizio difficile con la trasferta di Firenze". 

Bel siparietto Ferrero-Preziosi. I due presidenti hanno stravolto il protocollo decidendo di sedersi accanto durante il sorteggio e ai microfoni di Sky hanno voluto evidenziare che il derby tra Samp e Genoa si disputerà il 6 gennaio, nel turno infrasettimanale. Una scelta non gradita da entrambi. Preziosi: "Ci avevano detto che nel turno infrasettimanale non si potevano disputare derby, ma considerano questa data festiva. Vedremo se potranno correggerla, altrimenti pazienza lo giocheremo comunque. La polemica di Ferrero con Gasperini? Divertente, ma si poteva evitare, ognuno deve ricoprire il suo ruolo".

Le date del calendario di Serie A 2015/2016

1a giornata (23 agosto – 17 gennaio)
2a giornata (30 agosto – 24 gennaio)
3a giornata (13 settembre – 31 gennaio)
4a giornata (20 settembre – 3 febbraio)
5a giornata (23 settembre m – 7 febbraio)
6a giornata (27 settembre- 14 febbraio)
7a giornata (4 ottobre – 21 febbraio)
8a giornata (18 ottobre – 28 febbraio)
9a giornata (25 ottobre – 6 marzo)
10a giornata (28 ottobre m – 13 marzo)
11a giornata (1 novembre – 20 marzo)
12a giornata (8 novembre – 3 aprile)
13a giornata (22 novembre – 10 aprile)
14a giornata (29 novembre – 17 aprile)
15a giornata (6 dicembre – 20 aprile )
16a giornata (13 dicembre – 24 aprile)
17a giornata (20 dicembre – 1 maggio)
18a giornata (6 gennaio m – 8 maggio)
19a giornata (10 gennaio – 15 maggio)

Questi i 5 turni infrasettimanali

mercoledì 23 settembre
mercoledì 28 ottobre
mercoledì 6 gennaio
mercoledì 3 febbraio
mercoledì 20 aprile

Fischio d'inizio per la Serie A 2015/2016

Parte ufficialmente la stagione della Serie A TIM 2015/2016. Tante le sfide attese: dalle "classiche" Juventus-Inter e Milan-Napoli ai derby stracittadini di Roma, Torino, Milano, Genova e Verona, passando ovviamente per delle "prime assolute". Tanta la "provincia" che scenderà in campo a sfidare il potere delle grandi città: i Golia di Napoli, Milano, Roma e Torino sfideranno i Davide di Sassuolo, Carpi, Frosinone ed Empoli. Attesa anche per vedere in campo tanti campioni arrivati quest'estate: da Mandžukić a Kondogbia, passando per Bacca, Khedira e Luiz Adriano. Nell'anno che porta ad Euro 2016, si preannunciano insomma gare belle ed avvincenti, per un campionato numero 114 che assegnerà uno scudetto che finora è stato vinto "appena" da 16 squadre, dodici delle quali quest'anno in Serie A. Negli ultimi quattro anni, il monopolio della Juventus è stato totale, ma alle spalle qualcosa si muove: Napoli e Roma vogliono provare il sorpasso, Milan ed Inter vogliono tornare in Europa, e naturalmente ci sarà la solita "sorpresa" che macinerà punti su punti contro ogni pronostico. Le sorprese non mancheranno in campo, ma anche da parte della Lega Serie A. In primis, gli sponsor sulle maglie degli arbitri, l'inno ufficiale della Serie A a firma di Giovanni Allevi, al nuovo pallone Nike Ordem 3. La Serie A TIM 2015/2016 è già iniziata.

608 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views