73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2014/2015: Higuain re dei tiri in porta, Roma da record per possesso palla

I numeri e le statistiche della stagione appena archiviata del massimo campionato italiano: dal gol più veloce, alla squadra con più tiri in porta, dal portiere più attivo, al miglior assist man e così via.
A cura di Marco Beltrami
73 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria dei playoff di Serie B da parte del Bologna ha permesso di definire il quadro delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie A. Prima di concentrarsi sul prossimo torneo, è tempo di archiviare definitivamente quello appena concluso tracciando un bilancio sulla base dei numeri e delle principali statistiche. Un dato rilevante è sicuramente quello relativo al numero di gol segnati, ben 1024. I calciatori della Serie A 2014/2015 hanno realizzato il maggior numero di reti nei tornei europei a venti squadre. Sono ben 16 le formazioni che hanno sfoderato la media gol di quasi una rete a partita, mentre si è segnato soprattutto di destro, con 545 gol contro i 289 di sinistro. Sempre a proposito delle marcature, i numeri evidenziano che il maggior numero di gol è stato realizzato dall'interno dell'area (868 contro i 156 da fuori).

I dati sulle prestazioni offensive dei singoli. Prezioso riconoscimento inoltre per Di Natale che oltre a raggiungere quota 206 reti nella massima serie, si è messo in mostra per il gol più rapido del torneo firmato dopo 22 secondi in Udinese-Genoa. A conferma delle tante partite emozionanti nel torneo appena archiviato c'è il dato relativo al fatto che, la maggior parte delle reti, è arrivata negli ultimi quindici minuti di ogni tempo. 176 gol tra la mezz'ora e l'intervallo di gioco, e 203 tra il 75′ e il triplice fischio. Icardi e Toni hanno messo in bacheca il titolo di capocannoniere della Serie A con 22 centri all'attivo. L'attaccante che però ha cercato con più continuità la via del gol è stato Higuain con ben 55 tiri nello specchio. Il miglior rigorista del torneo invece è stato Menez con i suoi 8 sigilli dal dischetto. Un record anche per il Milan che è la squadra che è andata a segno il maggior numero di volte su rigore (11), ed è stato protagonista anche del match con più gol, ovvero quella contro il Parma, conclusasi 5-4. E a proposito di goleade è aumentato il numero delle doppiette (86 contro 79) rispetto alla stagione scorsa con 6 calciatori che si sono messi in evidenza con una tripletta, ovvero Berardi, Djordjevic, Ekdal, Higuain, Icardi e Quagliarella

Gloria anche per la Roma e il Napoli. Non solo riconoscimenti per gli attaccanti. Il difensore che ha recuperato il maggior numero di palloni è Daniele Rugani che, oltre ad aver disputato tutte le gare senza nemmeno un'ammonizione vanta 853 palloni strappati agli avversari. Molto bene anche Sportiello dell'Atalanta, il portiere con il maggior numero di parate (143), e l'oggetto dei desideri di mercato dell'Empoli Valdifiori con i suoi 72 assist complessivi. Per quanto riguarda invece le rilevazioni sui dati relativi alle squadre analizzati da Panini Digital, c'è gloria per la Roma e il Napoli. La squadra di Garcia detiene il maggior possesso palla medio a incontro (30′ e 04″) essendo anche la più precisa nei passaggi ( con il 72,7% degli appoggi che va a buon fine). Quella invece dell'ormai ex allenatore Benitez invece è quella che ha tirato più di tutti come confermano i quasi 600 tentativi in 38 partite. E' l'Inter invece la formazione con il maggiore numero di palloni giocati, 670.2 di media a partita. Sempre i nerazzurri detengono il primato anche nella classifica dei spettatori e degli ascolti in tv. Nel derby d'andata col Milan sono stati registrati al Meazza 77.897 spettatori, mentre la sfida d'andata di Icardi e company con la Juventus a Torino è stata vista sulle tv a pagamento, ovvero Sky e Mediaset, da una media di 3.672.373, con il 13,28% di share.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views