479 CONDIVISIONI

Sei disoccupato? A Taranto entri gratis allo stadio

‘Occupa la tua passione’ è l’iniziativa della società pugliese: in occasione della gara con la Sarnese, accesso gratuito allo ‘Iacovone’ per tutti coloro che, documento alla mano, dimostreranno lo stato di disoccupazione.
A cura di Maurizio De Santis
479 CONDIVISIONI
Immagine

Sei disoccupato? Allo stadio entri gratis. A Taranto è possibile grazie all'iniziativa della società rossoblù ‘Occupa la tua passione': i sostenitori saranno così ‘ospiti' della dirigenza  pugliese in occasione della gara di campionato (Girone H, Serie D) in calendario contro la Sarnese. Niente biglietto, per avere accesso alle tribune dello ‘Iacovone' basterà presentarsi al botteghino con un documento che certifica il proprio stato di disoccupazione per ritirare il ticket (entro la giornata di sabato, fino alle 19) e assistere alla partita dal settore di gradinata. Non è per nulla un espediente ideato per riscaldare l'ambiente dopo la sconfitta di sette giorni fa nel derby con la Fidelis Andria (stop che ha rallentato la marcia d'avvicinamento verso la zona alta della classifica) ma anche l'ulteriore testimonianza del legame profondo tra la dirigenza e un substrato sociale fortemente provato dalla crisi economica che ha investito la città (oltre il 16% di disoccupazione).

Il modello della partecipazione. La società pugliese è riuscita a evitare il tracollo proprio in virtù della partecipazione popolare, con il modello dell'azionariato che nel 2012 (con il club sull'orlo del fallimento) intervenne a salvare il blasone rossoblù: una trentina di soci misero in piedi la Fondazione Taras (dal nome antico della città) sottoscrivendo quote di circa mille euro e avviando un programma di rilancio (senza fare follie) della squadra. Nessun proclama particolare, solo passione e buona volontà nel non lasciar morire un club che nella propria storia recente ha sfiorato per due volte la promozione in Serie B. Altri tempi, altri ambizioni, altri volti. La (possibile) riscossa del Taranto è ripartita dalla Lega Nazionale Dilettanti e la sfida coi campani serve anche a lasciarsi alle spalle in fretta l'occasione persa contro i rivali di Andria.

479 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views