video suggerito
video suggerito

Sedicesimi Europa League: Fiorentina-Mönchengladbach, Roma col Villareal

Urna non benevola con le italiane superstiti per i 16mi di Europa League. I giallorossi dovranno affrontare gli spagnoli del ‘sottomarino giallo’ mentre la Viola se la vedrà con il Borussia reduce dal terzo posto nel girone di Champions con Barcellona e City. Il Manchester di Mourinho sfiderà il St.Etienne.
A cura di Alessio Pediglieri
125 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo gli abbinamenti degli ottavi di finale di Champions League che ha visto la sfida del Napoli al Real Madrid e della Juventus al Porto, è stata la volta dei sedicesimi di Europa League dove impegnate sono rimaste le sole Roma e Fiorentina dopo le eliminazioni del Sassuolo e dell'Inter. Lo spauracchio per le italiane era rappresentato ovviamente dalla mina vagante del Manchester United di José Mourinho con Pogba e Ibrahimovic in cerca di riscatto. Pericoli che però potevano arrivare anche da Villarreal, Bilbao e Mönchengladbach.

Immagine

E per i giallorossi è toccato il sottomarino giallo del Villarreal, in un doppio match non tra i più facilissimi così come per i viola che dovranno volare in Germania, per affrontare il Borussia Mounchengladbach. I red devils alla fine giocheranno contro il Saint Etienne. Le gara d'andata dei sedicesimi andranno in scena il 16 febbraio, mentre il ritorno in programma sette giorni più tardi

Roma, ostacolo Villarreal

La Roma ha dominato per lungo e per largo il proprio girone, non certo irresistibile. Però gli uomini di Spalletti hanno fatto valere la propria qualità, vincendo il gruppo come primi, senza crearsi difficoltà aggiuntive. 12 punti in classifica, 16 gol fatti, 7 subiti e nessuna sconfitta in tabellino. Una prova di forza importante che ha rodato Dzeko e compagni arrivati in EL dalla porticina della Champions League. E che adesso vogliono arrivare fino in fondo alla competizione. Di fronte però avranno una delle avversarie più complicate che potevano trovare ai 16mi, il Villarreal. Gli spagnoli non hanno brillato nel proprio girone finendo alle spalle dell'Osmanlispor, ma hanno tutte le carte in regola per rendere la vita difficile ai giallorossi.

Fiorentina, in terra tedesca contro il M'gladbach

Per la Fiorentina, la prima fase di Europa League è stata dai due volti. Il primo posto non è sfuggito ai ragazzi di Paulo Sousa che, malgrado un girone tutt'altro che impossibile, hanno però balbettato in qualche occasione, pagando un po' di esperienza soprattutto in trasferta. Tredici i punti in classifica per i viola, contro i 10 del PAOK Salonicco l'avversaria più quotata, ma anche una sconfitta in tabellino che dovrà fare riflettere i gigliati sul come affrontare i sedicesimi. Che non saranno tra i più semplici visto che di fronte avranno il Borussia Mounchengladbach, tra le squadre da evitare. I tedeschi arrivano dalla Champions League, in un girone in cui si sono qualificati terzi, scivolando in EL, dietro ai mostri Barcellona e Manchester City.

Le altre sfide di Europa League

Il Manchester Unied di Pogba e Ibrahimovic affronterà i francesi del Saint-Etienne, il Tottenham farà visita al Gent, in Belgio. Altre sfide interessanti, Schalke04-Paok Salonicco, mentre l'Athletic Bilbao sfiderà l'Apoel. Lo Sparta Praga se la vedrà con il Rostov mentre il sorprendente Beer Sheva che si è qualificato ai danni di Inter e Southampton, si giocherà i propri sogni di gloria contro i turchi del Besiktas.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views