42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scozia, battuto il record di vittorie dell’Ajax: l’East Kilbride vince 27 casse di birra

Superato il record di vittorie consecutive del grande Ajax di Johan Cruyff: i Lancieri offrono agli scozzesi altrettante casse di birra per “festeggiare” il record.
A cura di Giuseppe Cozzolino
42 CONDIVISIONI
Immagine

Grande festa in Scozia dove i dilettanti dell'East Kilbride hanno battuto il record di 27 vittorie consecutive che apparteneva addirittura al grande Ajax di Johan Cruyff, entrando così nella storia del calcio europeo e non solo. E poco importa che l'East Kilbride giochi nella Lowland League (la quinta serie del calcio scozzese), non paragonabile certo all'Eredivisie: quel record di 26 vittorie consecutive stabilito tra il 1971 ed il 1972 aveva resistito per oltre quarant'anni ai vari tentativi di sorpasso.

La lunga serie di vittorie dell'East Kilbride è iniziata a marzo, vincendo le ultime quindici gare della stagione ed è poi proseguita quest'anno, vincendo le prime dodici. Attualmente, l'East Kilbride è, ovviamente, primo a punteggio pieno con 36 punti, con tredici punti di vantaggio sugli Spartans, e sognano la promozione. Mai, infatti, l'East Kilbride è arrivato nella League Two, la quarta serie scozzese che è anche il primo gradino professionistico del paese.

L'Ajax, dal canto suo, sembra aver preso benissimo la notizia del "sorpasso" scozzese: da Amsterdam infatti sono partite ben ventisette casse di birra, una per ogni vittoria ottenuta, alla volta del Lanarkshire Meridionale, per congratularsi dell'impresa, con tanto di videomessaggio da parte di Edwin van der Sar, attuale direttore marketing dell'Ajax, dove ha giocato tra il 1990 ed il 199 segnando anche una rete: era il 3 maggio 1998 quando realizzò un calcio di rigore contro il De Graafschap. "I record sono fatti per essere battuti", ha scritto l'ex-portiere su Twitter, "per cui congratulazioni all'East Kilbride per aver battuto il record dell'Ajax che durava da 44 anni. Avete gradito le nostre birre?". A giudicare dai volti dei calciatori scozzesi, sembrerebbe proprio di sì.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views