216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Schweinsteiger nazista, in Cina la statuetta che fa arrabbiare la Germania

Il centrocampista tedesco del Manchester United raffigurato come soldato dell’esercito di Hitler. Polemiche in Germania, l’azienda si difende: “Quella statuetta è stata creata tenendo conto dei tratti somatici tipici dei tedeschi. E Bastian è un nome diffuso”.
A cura di Maurizio De Santis
216 CONDIVISIONI
La statuetta che ha scatenato polemiche: Schweinsteiger vestito da nazista
La statuetta che ha scatenato polemiche: Schweinsteiger vestito da nazista

Si chiama Bastian. E' alto una trentina di centimetri, pesa circa un paio di chili e assomiglia in maniera incredibile a Schweinsteiger, centrocampista della Germania e del Manchester United (in Inghilterra vi è arrivato nell'estate scorsa dopo aver lasciato il Bayern Monaco). Cosa c'è di strano? Nulla, apparentemente. Il guaio è che il soldato riprodotto in Cina è un nazista e per averlo come oggetto da collezione servono poco più di cento euro. A lanciare sul mercato la statuetta è stata la Did Corporation, azienda che ha sede ha Hong Kong, finita nell'occhio del ciclone per quell'accostamento che ha scatenato polemiche e sollevato le proteste dell'opinione pubblica tedesca.

Oltraggio e offesa inaccettabile, così viene raccontato sulla ‘Bild' (quotidiano tedesco) lo sdegno: non è possibile che il capitano della nazionale Campione del Mondo venga raffigurato come un componente della milizia di Hitler e della dittatura sanguinaria che incendiò l'Europa e generò lo sterminio degli ebrei.

La Casa produttrice, sorpresa da tanto clamore, s'è subito difesa e replicato in maniera secca alle accuse: "Quella statuetta è stata creata tenendo conto dei tratti somatici tipici dei tedeschi, provando a riprodurre in maniera abbastanza fedele quei lineamenti". Perché chiamarla Bastian piuttosto che Fritz? Spiegazione semplice, semplice: "Bastian è un nome molto diffuso". I giornali tedeschi hanno dato ampio spazio alla notizia e, al tempo stesso, anche rilanciato la news di una possibile, imminente azione legale da parte del calciatore e del suo entourage perché quella statuetta venga immediatamente ritirata dal mercato.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views