2 CONDIVISIONI

Scandalo FIFA, senatore USA: “Paragonarla alla mafia è un insulto alla mafia stessa”

Intanto lunedì 20 luglio ci sarà il primo passo dell’era post Joseph Blatter con la prima riunione del Comitato Esecutivo Straordinario che dovrà decidere luogo e data precisi per il Congresso Straordinario elettivo e un calendario per le elezioni del nuovo presidente FIFA.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Lo tsunami non accenna a finire attorno alla FIFA coinvolta e sconvolta da uno scandalo senza precedenti. Gole profonde, corruzione, intimidazioni, indagini dell'FBI, dossier segreti, dimissioni, radazioni e minacce di morte. C'è tutto ciò che potrebbe servire per produrre un film poliziesco degno del Premio Oscar. E senza aver bisogno di inventare nulla di quanto sia effettivamente accaduto visto che come spesso succede, la realtà ha superato di gran lunga qualsiasi fantasia. E mentre il massimo organismo del calcio mondiale, attualmente commissariato dopo le dimissioni di Blatter, lavora per iniziare un nuovo ciclo, dall'America – Stato tra i primi ad attaccare Blatter – arrivano nuove accuse e illazioni su quanto debba ancora venire scoperto.

Peggio della mafia – Lo scandalo mondiale che ha conivolto la FIFA e il suo monarca svizzero è stato ancora al centro di dibattiti nel parlamento americano dove sono arrivate le durissime parole del senatore democratico americano Richard Blumenthal durante la sessione che il Senato degli Stati Uniti ha dedicato proprio allo scandalo. Blumenthal si è detto sorpreso "per quello che è uscito nelle ultime settimane e temo sia solo la punta dell'iceberg. Potrebbero esserci altre sorprese". Non solo, il senatore americano ha usato il machete contro Blatter e la sua scellerata gestione: "Paragonare la Fifa alla mafia è quasi un insulto alla mafia stessa perché la corruzione di questa organizzazione non è mai stata così palese, ovvia e arrogante come quella che abbiamo conosciuto nell'ente che guida il calcio mondiale".

Calendario ed elezioni – Intanto la FIFA prova a rialzarsi e come annunciato al giugno, ha confermato la tenuta di un comitato esecutivo straordinario in programma per lunedì 20 luglio, a Zurigo. Questa riunione rappresenta il primo passo concreto verso il nuovo corso che vedrà la FIFA non più presieduta dal suo padre-padrone Sepp Blatter. L'esecutivo si occuperà di definire una data ed un luogo per il congresso straordinario elettivo che dovrà avvenire fra dicembre 2015 e febbraio 2016 e di stilare un calendario per le candidature alla nuova presidenza.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views