159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sbaglia apposta un rigore: la Figc premia il fairplay di un piccolo calciatore

Si chiama Diego Malatesta ed è il protagonista di una favola straordinaria che arriva da Ancona: “Sapevo che quel rigore non c’era e l’unica cosa da fare era sbagliare e così ho fatto“. Tavecchio lo ha premiato invitandolo in campo per Italia-Germania”
A cura di Alberto Pucci
159 CONDIVISIONI
Diego Malatesta - Foto Ancona Today
Diego Malatesta – Foto Ancona Today

L'esempio arriva ancora una volta dai più piccoli e, in questo caso, dai giovanissimi cadetti del 2013. Durante una partita giocata nelle Marche tra la Giovane Ancona e i pari età della Nuova Folgore, l'arbitro del match ha assegnato un rigore molto discutibile ai padroni di casa: decisione arrivata dopo un presunto contatto tra il difensore e l'avversario. Proprio l'attaccante finito a terra, è stato il protagonista di un gesto straordinario di fair play che ha sorpreso tutti. Dopo aver cercato di convincere il direttore di gara a tornare indietro sulla sua decisione, il ragazzino di 13 anni si è presentato sul dischetto e ha calciato fuori apposta il penalty. "Sapevo che quel rigore non c'era – ha raccontato Diego Malatesta ai colleghi di "Ancona Today" – Ho provato anche a spiegarlo all'arbitro, che però non ha voluto cambiare idea. L'unica cosa da fare era sbagliare e così ho fatto".

Il regalo di Carlo Tavecchio

Davanti a quello che ha fatto Diego, in molti sono rimasti a bocca aperta: "Per la prima volta ho visto con i miei occhi un ragazzino che di idea sua ha sbagliato volontariamente un rigore perché l’arbitro aveva sbagliato a fischiarlo – ha commentato l'allenatore della squadra avversaria – Sono nel mondo del calcio da 19 anni, e non mi era mai capitato un episodio del genere". Un episodio che ha strappato applausi a tutti, anche a chi del fair play continua a farne una bandiera per la Serie A e per tutto il movimento calcistico italiano: Carlo Tavecchio. Il presidente della Federazione, dopo aver saputo dell'incredibile gesto di Diego, si è complimentato con lui e ha voluto fargli un regalo indimenticabile: "Il presidente ci ha invitati a vedere Italia-Germania – ha concluso il giovane calciatore – Io farò l'ingresso in campo con i giocatori e con la bandiera del fair play".

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views