5 CONDIVISIONI

Sassuolo-Torino 1-1, pareggio di rigore a Reggio Emilia tra neroverdi e granata (foto)

Vantaggio emiliano con un rigore di Berardi al 45′ per fallo di Glik su Floro Flores. Nella ripresa, rigore anche per il Torino con fallo “invertito” di Floro Flores su Glik: realizza Quagliarella al 58′.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5 CONDIVISIONI
Immagine

Termina uno a uno tra Sassuolo e Torino nell'anticipo delle 12.30 che apre la lunga domenica della 31esima giornata della Serie A TIM 2014/2015. Dopo il pareggio a reti inviolate tra Sampdoria-Cesena, per entrambe le compagini neroverde e granata quest'oggi una vittoria poteva significare un cospicuo passo in avanti per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali. Il Sassuolo, dodicesimo con 35 punti, sperava di salire a quota 38 ed allungare a +15 sul Cesena terzultimo, e dunque sulla zona retrocessione in generale, chiudendo (in attesa della matematica) il discorso salvezza con sette giornate d'anticipo. Un blitz del Torino a Reggio Emilia, invece, avrebbe portato gli uomini di Ventura a -4 dalla Sampdoria quinta in classifica e dunque avvicinarsi ulteriormente alla zona Europa League (in caso di vittoria della coppa Italia da parte della Lazio, ed un arrivo dei biancocelesti tra i primi cinque posti, basterebbe anche il 6° posto), una competizione dove il Torino è riuscito ad arrivare già quest'anno agli ottavi di finale, dopo la grande impresa del San Mamés nei sedicesimi per poi cedere di misura soltanto contro lo Zenit San Pietroburgo agli ottavi. Termina invece per 1-1 grazie a due calci di rigori: apre Berardi dopo un fallo di Glik su Floro Flores al 45′ minuto, mentre nella ripresa risponde Quagliarella al 58′ dopo un fallo, ironicamente, di Floro Flores su Glik. Meglio, comunque, i Granata che avrebbero meritato la vittoria per la quantità di azioni pericolose create.

Formazioni ufficiali. Eusebio Di Francesco deve fare i conti con qualche infortunato di troppo: l'ultimo è Gazzola, che ha rimediato una distrazione ai flessori della coscia destra. In difesa davanti a Consigli, spazio per Peluso, Acerbi e Cannavaro; centrocampo con Lazarevic e Longhi esterni, mentre in linea mediana vanno Brighi e Taider; in avanti spazio al tridente Berardi-Zaza-Floro Flores. Qualche grattacapo in più per Giampiero Ventura, che deve pensare già al Derby della Mole che si terrà tra sette giorni: formazione granata che punta su Padelli tra i pali e difesa a cinque con Glik, Jansson e Bovo al centro e fasce affidate a Darmian e Molinaro; linea mediana con Benassi, Vives e Farnerud, mentre in attacco tandem formato da Quagliarella e Martinez.

Primo tempo. Ritmi subito alti a Reggio Emilia, con Farnerud che dopo un minuto scarica subito un tiro da fuori area per scaldare il piede: palla che però termina altissima. Al quarto ci prova anche Quagliarella, sempre dalla distanza: palla ancora fuori, ma granata che appaiono comunque in forma. Gara nella quale le due squadre non sembrano davvero risparmiarsi. Al 9′ minuto ci prova Berardi con un sinistro a giro che termina non lontano dall'incrocio dei pali alla sinisra di Padelli, che comunque era ben piazzato. Due minuti dopo, ottimo scambio Farnerud-Quagliarella, con il napoletano che prova il sinistro ad incrociare: conclusione debole, Consigli blocca senza affanni. Al 17′ ancora Torino in avanti con Benassi che scarica il sinistro: Consigli si tuffa e mette in angolo. Toro che cresce col passare dei minuti: al 24′ ci prova Martinez, che però trova l'esterno della rete. Un minuto dopo ancora Martinez si beve Cannavaro e chiama Consigli alla respinta coi pugni. Una mezz'ora di gioco davvero d'intensità: al 32′ ancora Benassi esalta i riflessi di Consigli. Al 38′ si fa vedere anche il Sassuolo con Zaza: buona posizione per provare il tiro, ma palla alta. Quando l'intervallo sembra ormai vicino, arriva però la svolta: contatto tra Glik e Floro Flores in area, il neroverde "vola" letteralmente dopo un contrasto. Per l'arbitro è rigore, tra le proteste granata: dagli undici metri non sbaglia Berardi ed è l'1-0 con il quale si va a riposo.

Telecamere che mostrano un episodio curioso con protagonista Zaza: l'attaccante neroverde, dopo un contrasto con Glik, si toglie la maglia e la porge al giocatore polacco, come a voler dire "te la regalo". Un episodio che sembra quasi un possibile "anticipo" per il derby della Mole del prossimo anno.

Immagine

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Mapei Stadium. Torino che come nel primo tempo appare molto più aggressivo: al 49′ occasionissima per Bovo che sugli sviluppi di un calcio d'angolo non trova la porta. Ventura capisce di dover dare maggior peso all'attacco granata e lancia Maxi Lopez e Bruno Peres in campo al posto di Martinez e Molinaro. Il Toro aumenta i giri ed al 57′ trova un rigore: contatto tra Floro Flores a Glik (ironicamente, lo stesso che a parti inverse aveva portato al rigore per il Sassuolo nel primo tempo). Dagli undici metri non sbaglia Quagliarella, che sigla il meritato pareggio per i granata. Ospiti che dopo pochi minuti vanno vicini al vantaggio con Maxi Lopez che piazza un ottimo destro: Consigli salva i suoi mettendo in angolo. Un minuto dopo ci prova ancora Bovo, ma il Sassuolo regge l'urto. Di Francesco manda in campo anche Biondini per Taider, mentre al 70′ inserisce anche Sansone per Floro Flores, in contemporanea con l'ultimo cambio granata, con Ventura che inserisce Basha per Benassi. Gara i cui ritmi però si abbassano inevitabilmente come conseguenza del grande sforzo dei giocatori fin dalle prime battute di gioco. A dieci dalla fine, Di Francesco inserisce anche Floccari per Berardi, ma non cambia il volume di gioco. Fiammata improvvisa del Torino nel finale, con Quagliarella che chiama Consigli alla pronta parata. Poi più nulla: termina così 1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Sassuolo-Torino 1-1

Sassuolo (3-4-3): Consigli; Peluso, Cannavaro, Acerbi; Longhi, Brighi, Taïder (62′ Biondini), Lazarević; Floro Flores (71′ Sansone), Zaza, Berardi (81′ Floccari). A disp.: Pomini, Celeste, Chibsah, Bianco, Fontanesi, Caselli. All.: Eusebio Di Francesco.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Benassi (70′ Basha), Vives, Farnerud, Molinaro (54′ Bruno Peres); Quagliarella, Martínez (54′ Maxi López). A disp.: Ichazo, Castellazzi, Gazzi, Gonzalez, Jansson, Maksimović, Amauri. All.: Giampiero Ventura.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 45′ rig. Berardi, 58′ rig. Quagliarella.
Note: ammoniti Berardi, Acerbi nel Sassuolo; Vives, Fanerud, Basha nel Torino.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views