58 CONDIVISIONI

Sassuolo-Empoli 3-1, secondo successo di fila dei neroverdi

A Reggio Emilia, i neroverdi s’impongono grazie ai gol di Missiroli, Floccari e Berardi. L’Empoli, dopo questa sconfitta, certifica la crisi e attende con ansia i prossimi due difficilissimi impegni.
A cura di Alberto Pucci
58 CONDIVISIONI
Immagine

Il Sassuolo bissa il successo del Tardini, spezza l’incantesimo del “Mapei” (dove non vinceva dal maggio scorso) e, soprattutto, stacca un avversario diretto nella lotta per non retrocedere. La magica serata della squadra di Di Francesco si è materializzata nella ripresa. Quarantacinque minuti giocati con intensità e “killer instinct”: dettagli spesso mancati nella prima frazione di gioco. Protagonisti della vittoria neroverde sono stati i tre attaccanti schierati dal tecnico emiliano. Assente Simone Zaza, Floccari, Sansone e Berardi hanno ribaltato una partita che si era fatta difficile per il Sassuolo. L’ex Lazio, che nel primo tempo aveva colpito una traversa, ha dimostrato di godere di un ottimo stato di forma e di meritare lo spazio che Di Francesco gli sta dando. Sansone è stato un’autentica spina nel fianco, mentre Berardi (male fino al rigore, clamorosamente sbagliato) ha dato il meglio di sé negli ultimi venti minuti quando ha trovato la rete del 3 a 1 finale.

Sarri inguaiato – Dopo il pareggio con la Juventus e la splendida vittoria a Parma, nel derby contro i ragazzi di Donadoni, il Sassuolo risale in classifica e si ferma a quota dieci punti: bottino che fa ben sperare per la corsa salvezza che, sul finale, si farà certamente rovente. L’Empoli, invece, dopo la buona prova in casa contro il Palermo ha raccolto un punto nelle ultime tre partite, incassando la bellezza di sette gol in due gare. Per Sarri un piccolo/grande campanello d’allarme. Un problema che l’allenatore toscano dovrà cercare di risolvere in poche ore: al “Castellani”, sabato prossimo, arriverà la Juventus campione d’Italia e, subito dopo, anche la Lazio di Pioli. Per il Sassuolo, invece, ci sarà un’altra sfida salvezza contro il Chievo Verona.

Sassuolo-Empoli 3-1, il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Terranova, Acerbi, Peluso; Taider, Magnanelli, Missiroli; Berardi (dal 36′ st Biondini), Floccari (dal 33′ st Pavoletti), Sansone (dal 43′ st Brighi). All. Di Francesco.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (dal 33′ st Tavano); Zielinski (dal 22′ st Signorelli); Pucciarelli, Maccarone (dal 20′ st Mchelidze). All. Sarri.
ARBITRO: Orsato di Schio
RETI: Croce (E) al 17′ p.t., Missiroli (S) al 10′ s.t., Floccari (S) al 15s.t., Berardi (S) al 28′ s.t.

Immagine

Il live di Sassuolo-Empoli 3-1

Finita a Reggio Emilia. Secondo successo consecutivo per il Sassuolo che batte meritatamente l'Empoli.

Ancora pochi minuti e Orsato fischierà la fine della partita. I ventidue in campo, non aspettano altro che il triplice fischio finale dell'arbitro.

Dieci minuti al termine e partita in "ghiaccio" per il Sassuolo. La squadra di Sarri sta ora spingendo, ma Acerbi e compagni chiudono senza problemi tutti gli spazi.

28′ st. 3-1: terzo gol del Sassuolo con Berardi. Grande azione di Sansone che, dopo aver saltato un difensore, mette nel mezzo un pallone perfetto per la testa del compagno. L'Empoli pare non averne più!

Fuori Zielinski, dentro Signorelli. Primo cambio per Sarri.

20′ st. 2-1: Empoli che pare aver subito il colpo dei due gol neroverdi. Ora il Sassuolo può sfruttare gli spazi che i toscani, inevitabilmente, lasceranno.

16′ st. 2-1: Floccari, vantaggio Sassuolo. Grande azione dell'ex giocatore della Lazio che trova spazio centralmente e batte Sarri, grazie anche ad una deviazione.

Serata davvero da dimenticare (almeno fino ad ora) per Berardi. Rigore calciato male e occasione gettata al vento.

14′ st. 1-1: clamoroso errore di Berardi. Palla sulla traversa e poi in curva. Incredibile!!!

13′ st. 1-1: rigore per il Sassuolo!!!!

11′ st. 1-1: pareggio Sassuolo. Un lampo di Missiroli che, sul cross di Taider, sbuca a fari spenti nella difesa empolese e brucia Bassi. Tutto da rifare per l'Empoli.

10′ st. 0-1: il muro dell'Empoli resiste alle sfuriate del Sassuolo. Floccari e compagni ci stanno provando ma, fino ad ora, non sono ancora riusciti a creare grossi pericoli. Di Francesco corre ai ripari: si scaldano Floro Flores e Pavoletti.

5′ st. 0-1: molta aggressività in campo, in questi primi minuti della ripresa. Come in avvio di gara, è la squadra di Sarri che sta facendo la partita.

Subito Empoli pericoloso. Grande conclusione dal limite dell'area di Zielinski, Consigli vola e devia sulla traversa. Partita subito bellissima, nella ripresa!

Partiti. Prima azione della ripresa è dell'Empoli.

Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.

Primo tempo. La prima frazione di gioco, al “Mapei”, sorride agli avversari. Partito meglio del Sassuolo, l’Empoli è riuscito a passare in vantaggio al 17esimo grazie al primo gol in Serie A di Daniele Croce. Il Sassuolo, dopo aver subìto l’iniziativa iniziale dei toscani e dopo aver colpito una traversa con Floccari, si è riversato nella trequarti avversaria sfiorando il pareggio in un paio di occasioni. Negli ultimi minuti del primo tempo, è stato però ancora l’Empoli a rendersi pericoloso con un palo colpito da Vecino. Sono stati quarantacinque minuti equilibrati e giocati molto bene dai ventidue in campo. Bene la difesa dell’Empoli, con Daniele Rugani sugli scudi, che è riuscita a difendere il vantaggio e a sbarrare la strada a Floccari e compagni. Complice la serata fin qui anonima di Berardi e Sansone, l’assenza di Simone Zaza, fino ad ora, sta pesando sull’economia del match neroverde. Sulla sponda opposta, invece, pare azzeccata l’idea di Sarri di riproporre la coppia Maccarone-Pucciarelli, ben supportata da Zielinski e dagli inserimenti di Vecino. L’intervallo servirà per riportare un po’ d’ordine tra i neroverdi che, in panchina, possono contare sull’esperienza di Floro Flores e sulla freschezza di Pavoletti: due giocatori che, nella ripresa, potrebbero entrare e dire la loro in questa importante sfida “salvezza”.

Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo al "Mapei Stadium". Squadre negli spogliatoi, sul risultato a favore dell'undici di Sarri.

42′ pt. 0-1: Vecino, che occasione!!!! Il giocatore di Sarri, libero in area di rigore, coglie un incredibile palo con un destro potente.

39′ pt. 0-1: Empoli che risponde con un'occasione per Rugani. Sugli sviluppi di un corner, il difensore calcia a lato da buona posizione. Toscani sempre pericolosi su palle inattive.

34′ pt. 0-1: ancora Sassuolo pericoloso. Conclusione di Mangnanelli, deviata, che finisce alta di poco. L'undici di Di Francesco ora spinge forte alla ricerca del pari.

32′ pt. 0-1: buona azione di Sansone che converge dalla sinistra e prova un destro a giro. Palla fuori di poco.

27′ pt. 0-1: Sassuolo vicino al gol con Missiroli. Ora la partita è divertente!

25′ pt. 0-1: buona ripartenza dell'Empoli. Maccarone impegna Consigli con un destro da fuori area.

23′ pt. 0-1: Punizione di Berardi che finisce sul fondo. Sassuolo che non ha ancora risposto al vantaggio degli ospiti.

Si sblocca il risultato a Reggio Emilia, grazie al gol del giocatore di Sarri. Un risultato che punisce troppo severamente l'undici di casa, fin qui protagonista assoluto.

18′ pt. 0-1: Empoli in gol con Croce. Cross dalla destra che coglie impreparata la difesa di casa, conclusione del centrocampista che firma il suo primo gol in Serie A.

15′ pt. 0-0: occasionassima Sassuolo. Sugli sviluppi di un corner, Acerbi si ritrova il pallone sul destro a pochi centimetri da Bassi. Il portiere dell'Empoli è bravo a trattenere il pallone.

10′ pt. 0-0: grande equilibrio in campo, nonostante l'occasione di Floccari. Il Sassuolo preme, ma sbatte contro il muro toscano.

6′ pt. 0-0: traversa del Sassuolo. Grande conclusione di Floccari che, deviata da un difensore, finisce sul montante. Neroverdi vicini al vantaggio.

5′ pt. 0-0: ottimo inizio dell'Empoli. La squadra di Sarri toglie il respiro ai portatori di palla avversari e prova ad impostare con trame efficaci. Sassuolo in difficoltà.

Grande pressing dei toscani in avvio di gara. La squadra di Di Francesco fatica ad impostare il gioco.

Kick off a Reggio Emilia, primo possesso palla del Sassuolo.

Squadre in campo agli ordini dell'arbitro Orsato. Tra poco si comincia!

Curiosità: il Sassuolo non vince in casa dallo scorso maggio. Empoli a due gol da quota 300, nei dieci campionati disputati nella massima serie. 17 giocatori italiani in campo.

Pochi minuti e Sassuolo ed Empoli scendono in campo per il primo anticipo della nona giornata di Serie A 2014/2015. Nel secondo turno infrasettimanale di campionato, riflettori accessi sul "Mapei Stadium" e su novanta minuti che potrebbero dire molto nella futura lotta per non retrocedere.

Dopo la vittoria nel derby contro il Parma, torna in campo l'undici neroverde. A Reggio Emilia, nel primo anticipo del turno infrasettimanale, arriva un Empoli ancora stordito dal Cagliari di Zeman che, al "Castellani", è passato con un risultato rotondo. Per entrambe le formazioni, l'impegno di questa sera è fondamentale in vista della lotta salvezza. Le due compagini, appaiate a quota sette punti, puntano all'intera posta in palio per tentare di scavare un solco e lasciar dietro la concorrenza. Nelle cinque partite giocate in Emilia, i precedenti parlano a favore dei padroni di casa (3 vittorie ad 1 ed 1 pareggio). Sassuolo che cerca la prima vittoria casalinga in questo campionato, esattamente come Cagliari, Chievo e Parma.

Qui Sassuolo – Nel 4-3-3 emiliano, il tecnico ripropone 10/11 della squadra che ha sbancato il Tardini. Difesa con la novità Gazzola, i confermati Terranova, Acerbi e Peluso e attacco affidato ancora una volta al tridente Sansone, Floccari e Berardi. In mezzo il trio Taider, Missiroli, Manganelli Di Francesco ha ancora problemi di infermeria e non potrà schierare Pegolo, Ariaudo, Cannavaro, Manfredini e, soprattutto, Zaza che potrebbe rientrare tra un paio di settimane.

Qui Empoli – Sarri schiera il classico 4-3-1-2 che, in diverse occasioni, ha dato ottimi risultati. Il passo falso contro i sardi è stato un incidente di percorso, che il tecnico toscano vuol provare a cancellare subito. I quattro difensori saranno ancora Hysaj, Tonelli, Rugani e Mario Rui, mentre in mediana agiranno Vecino, Valdifiori e Croce. Grandi novità in attacco dove, oltre al confermato Maccarone, l' allenatore dell'Empoli schiera Pucciarelli  e Zielinski subito dietro alle due punte. Panchina iniziale, dunque, per Tavano partito dal primo minuto contro i ragazzi di Znedek Zeman.

Formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Gazzola, Terranova, Acerbi, Peluso, Missiroli, Magnanelli, Taider, Berardi, Floccari, Sansone. All.: Di Francesco.

Empoli (4-3-1-2): Bassi, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Zielinski, Pucciarelli, Maccarone. All.: Sarri.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views