9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassuolo, che favola: è l’unica italiana vincente in Europa League

Nella 1a giornata della fase a gironi dell’Europa League delle quattro italiane vince solo il Sassuolo, 3-0 all’Athletic Bilbao. Dieci anni fa gli emiliani hanno conquistato ai playoff la promozione in C1. Poi una grande cavalcata che ha portato i neroverdi nell’Europa che conta. Il Sassuolo, che ha una rosa che vale quasi 90 milioni di euro, adesso già sogna i sedicesimi.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI

C’è il grosso rischio di essere banali quando si parla del Sassuolo. La squadra di proprietà di Squinzi e guidata da Di Francesco adesso è una meravigliosa realtà del calcio italiano. La prima partita disputata nella fase a gironi di una manifestazione europea è stata trionfale per gli emiliani, che hanno sconfitto per 3-0 l’Athletic Bilbao. Questo successo di per sé già vale tanto, ma se si confronta con i risultati delle altre italiane impegnate in questa manifestazione il successo degli emiliani diventa quasi extra-lusso. La Roma ha pareggiato 1-1 in terra ceca contro il Plzen. La Fiorentina ha impattato 0-0 a Salonicco, mentre l’Inter è stata addirittura sconfitta in casa per 2-0 dall’Hapoel Beer Sheva.

Immagine

La cavalcata del Sassuolo – Senza voler essere troppo stucchevoli, è giusto fare un grande passo indietro per considerare al meglio la cavalcata del Sassuolo, che nella stagione 2005-2006 conquistava attraverso i playoff, vinti sul Sansovino, la promozione in Serie C1. Due anni più tardi è giunta la storica promozione in Serie B. Nel 2011-2012 quando l’Athletic Bilbao giocava per la seconda volta nella sua storia la finale di Europa League il Sassuolo veniva sconfitto nelle semifinale dei playoff di Serie B. Poi è arrivata la promozione e una splendida cavalcata culminata con una meravigliosa qualificazione all’Europa League.

La rosa di Eusebio – Di Francesco sta gestendo benissimo la sua squadra, che ha tanti giovani dal futuro assicurato ma anche tanti giocatori di grande esperienza, come Matri e Cannavaro, ma anche Consigli e Acerbi. Il presidente Squinzi quando era ancora in Serie B sosteneva di poter portare in Champions League la sua squadra. E oggi quell’idea non sembra affatto una chimera. Il Sassuolo è una società sana, con una rosa che vale quasi 90 milioni di euro. Berardi è il giocatore che ha la valutazione più alta (20 milioni), seguono Duncan e Consigli (8). Ma con Di Francesco in panchina i tanti giovani in squadra – Pellegrini, Politano, Lirola, Letschert, Mazzitelli e Ragusa – probabilmente il valore della rosa avrà un’impennata e il Sassuolo potrà assumere ulteriore forza sul mercato. Rimanendo solo nell’ambito dell’Europa League e guardando il valore delle rosa di Inter (331 milioni) e Roma (276) si capisce ulteriormente come gli emiliani stiano realizzando qualcosa di favoloso.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views