272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Gennaro fa il miracolo e il Napoli vince contro la Sampdoria: per i napoletani è tutto collegato

A Napoli sono certi che sia tutto collegato, San Gennaro ha fatto il miracolo e anche il Napoli ha fatto il suo piccolo miracolo sul campo della Samp.
A cura di Adriana De Maio
272 CONDIVISIONI
San Gennaro fa il miracolo e il Napoli vince contro la Sampdoria

Alle pendici del Vesuvio il sacro e il profano hanno confini molto labili, si contagiano e si contaminano di contino. Il Napoli e San Gennaro sono le due "uniche fedi", due punti di riferimento che guidano e sospingono una città intera, un popolo che pende dalle loro "labbra" che piange o gioisce in base alle loro "gesta".

Superstizione, credenza, speranza le sorti della città sono strettamente legate alla liquefazione del sangue San Gennaro, il miracoloso evento foriero di lieti eventi o di pericolose catastrofi. Così il patrono dalla città per tre volte l'anno tiene tutti i napoletani con il fiato sospeso, in attesa del sorprendente evento. Allo stesso modo ogni volta che il loro "unico amor" scende in campo, i napoletani diventano un tutt'uno con la loro squadra del cuore e patiscono e gioiscono con essa.

Stesso giorno, poche ore di distanza: alle 9.22 San Gennaro ha fatto il miracolo, dopo poco più di 10 ore il Napoli ha espugnato il Luigi Ferraris battendo per 2 a 1 la Sampdoria. Mera coincidenza? Puro caso? Per i napoletani è tutto collegato e la spiegazione è semplicemente una "San Gennaro ci ha fatto la grazia ed ha aiutato il Napoli a vincere". Quando le due "uniche fedi" dei partenopei si congiungo e si fondono l'una con l'altra non c'è coincidenza che tenga…  tutto torna, il "miracolo" è completo!

Adriana De Maio

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views