12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, saluto nazista: miss tifosa più bella perde il titolo

Olga Kuzkova, 21 anni, “beccata” a fare il saluto nazista ed a pubblicare contenuti contro neri ed ebrei.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Immagine

Bufera in Russia sulla vincitrice di Miss Charming, il concorso che elegge la più bella tifosa del campionato euro-asiatico. Olga Kuzkova, ventuno anni e tifosa del CSKA di Mosca dallo sguardo di ghiaccio e dal fisico mozzafiato, ha vinto il titolo per poi perderlo subito dopo, addirittura poche ore dopo l'incoronazione: motivazione esclusivamente politica, dato che la Kuzkova aveva pubblicato su VKontakte, il Facebook russo, dei contenuti razzisti e di estrema destra.

In particolare, la Kuzkova appare in posa mentre fa il saluto nazista ma non solo: frasi contro gli ebrei e le persone di colore, quindi una svastica sul braccio. Troppo per gli organizzatori del concorso che, dopo che in poche ore si erano riversati commenti e segnalazioni sulla vicenda, le hanno tolto il titolo. Gli organi del calcio russo hanno subito preso le distanze dalle ragazza, così come gli altri tifosi del CSKA che l'hanno prontamente "isolata". Il club russo, che pure l'aveva selezionata per la competizione, si è invece detto "ignaro" delle sue "simpatie" verso l'estremismo di destra ed il razzismo. "Come potrebbe questa donna rappresentare un club il cui presidente è ebreo?", si legge su CSKA Fans Against Racism, la pagina Facebook che raduna la tifoseria "sana" del club russo.

Il problema, in realtà, è piuttosto esteso a tutte le tifoserie: oltre alle simpatie estremiste, il tema razzismo è molto sentito in Russia, ed i continui episodi che rimarcano questo aspetto rischiano di screditare il paese, già duramente provato sul piano internazionale, in vista dei Mondiali del 2018. Solo pochi giorni fa c'era stato l'episodio di Frimpong, vittima di insulti razzisti durante il match del suo Ufa contro un'altra squadra di Mosca, lo Spartak: il calciatore aveva reagito verso i tifosi ed era stato addirittura espulso.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views