7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia 2018, ecco la mascotte dei prossimi mondiali: si chiama Zabivaka

Il successore di Fuleco, mandrillo brasiliano che aveva accompagnato la precedente edizione mondiale, è il lupo Zapivaka che ha ottenuto la maggioranza dei voti dei tifosi russi.
A cura di Alberto Pucci
7 CONDIVISIONI
Immagine

Dal leone Willie, mascotte del Mondiale inglese del 1966 ai più recenti Zakumi e Fuleco, passando dal nostro Ciao: protagonista (infelice) nell'edizione giocata nel nostro paese nel 1990. Come da consuetudine, per ogni mondiale che si rispetti c'è sempre un personaggio ad accompagnare il viaggio delle nazionali fino alla fase finale. Per Russia 2018, dopo un sondaggio svolto tra i tifosi russi, ci sarà un lupo di nome Zabivaka: mascotte che ha ottenuto il 53 per cento delle preferenze (oltre un milione di voti complessivi) e battuto la concorrenza di una tigre e un gatto.

Ufficializzato attraverso i canali social della Fifa, e presentato nel corso di un programma televisivo davanti al vice primo ministro russo Vitaly Mutko e all'ex attaccante del Brasile Ronaldo, Zabivaka è stato definito "un lupo che irradia divertimento, fascino e fiducia".

La speranza del numero uno della Federcalcio russa

In attesa di capire in che modo gli organizzatori (e la Fifa stessa) si metteranno al lavoro per cercare di contenere gli episodi di violenza dei tifosi di casa e per prendere posizione netta sul tema del razzismo (molto discusso e mai veramente combattuto in quella parte di mondo), la Federcalcio russa ha voluto commentare la scelta della nuova mascotte il cui nome, secondo la Fifa, significa "colui che segna": "Sono sicuro che Zabivaka avrà un enorme successo tra i tifosi durante la Confederations Cup e il Mondiale di Russia 2018 – ha dichiarato Vitaly Mutko, numero uno della Federcalcio russa e del comitato organizzatore locale – Milioni di appassionati di calcio russi hanno preso parte alla votazione e questo significa che Zabivaka rappresenterà degnamente il nostro Paese in tutto il mondo".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views