1 CONDIVISIONI

“Rudiger non fare la scimmia”. Per il telecronista non è un insulto razzista

Il telecronista della tv tedesca descrivendo un litigio tra il romanista e Hernandez in Germania-Messico ha detto: “Chicharito sta dicendo a Rudiger di non fare la scimmia”. Subito dopo sono piovute critiche pesanti nei confronti di Tom Bartels, che ha anche ricevuto messaggi di solidarietà perché quella frase fatta fa parte dello slang tedesco e non viene considerata offensiva.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

La Germania ha raggiunto la finale di Confederations Cup, ma le polemiche non mancano. Il campo non c’entra nulla, ma a creare il caos è stata una frase del tutto inappropriata da parte del telecronista di ARD, Tom Bartels, che descrivendo il litigio che c’è stato nel finale di partita tra il ‘Chicharito’ Hernandez e il difensore della Rudiger ha detto: “Chicharito sta dicendo a Rudiger di non fare la scimmia”. Quella frase in Germania si usa spesso nel linguaggio da strada e sta a significare più meno: “Evita di fare lo scemo” e di per sé non è una frase discriminatoria. Ma ieri è stata fraintesa e oggi sul web in Germania, e non solo, tutti riportano questo episodio.

Immagine

Il giornalista è stato criticato pesantemente sul web da moltissimi utenti. I tweet sono arrivati copiosi e Bartels nel dopo partita, quando era ancora in diretta, è stato avvisato della situazione ed ha deciso di scusarsi dicendo:

Non voleva assolutamente essere un’offesa razziale. Proprio Rudiger ha parlato dell’argomento e ha detto che i giocatori vanno rispettati. Se qualcuno si sente ferito o pensa abbia detto una frase infelice, gli dò ragione, ma non voleva esser un’offesa nei confronti di Rudiger.

Qualche ora dopo sui propri profili social Bartels ha postato una foto assieme al difensore giallorosso, che domenica sera sfiderà nella finalissima il Cile. Tante critiche, ma anche tanti attestati di solidarietà per Bartels che è stato difeso da tanti utenti sui social network. Questi alcuni commenti: “É razzismo usare con superficialità una frase di uso comune, oppure quella frase è razzista se le si vuole dare quel tipo di accezione?”, oppure: “Solo un razzista avrebbe potuto interpretare male la frase di Tom”, ma c’è anche chi invita a vivere tutto con più calma: “Dovremmo essere tutti un po’ più rilassati”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views