1.257 CONDIVISIONI

Rudiger crossa, De Rossi segna: gol annullato. Palla dentro o fuori?

Nella ripresa di Napoli-Roma l’episodio contestato dai giallorossi: l’assistente di linea giudica fuori la traiettoria della palla, Rizzoli annulla il gol di testa segnato da De Rossi su traversone del tedesco.
A cura di Maurizio De Santis
1.257 CONDIVISIONI
Il cross di Rudiger che ha portato al gol, annullato, di De Rossi
Il cross di Rudiger che ha portato al gol, annullato, di De Rossi

Minuto numero 80. Napoli-Roma è una partita in bilico, giocata su ritmi serrati, con agonismo. I partenopei attaccano, i capitolini resistono nel bunker. E ogni tanto provano una sortita, quella più clamorosa arriva negli ultimi dieci minuti. Rudiger guadagna il fondo e si fionda sulla palla carambolata dalle sue parti dopo un pasticcio tra De Rossi e Iturbe: la sfera è quasi sulla linea, il difensore tedesco la calcia d'interno e crossa verso il centro. Capitan futuro stacca e la mette alle spalle di Reina ma l'arbitro Rizzoli, su indicazione dell'assistente di linea che ha la bandierina alzata, annulla la rete.

Il gioco era fermo, quel traversone – secondo la visuale del collaboratore del direttore di gara – ha curvato troppo la traiettoria ed è uscito. Dalle immagini non è facile stabilire con certezza se la palla sia uscita del tutto oppure no, considerato che la dinamica dell'azione è tale che lo stesso calciatore della Roma, sullo slancio, finisce per coprire la sfera che vola verso l'area partenopea.

Nel dopo-gara Rudi Garcia non ha calcato la mano su quell'episodio: nessuna contestazione particolare, il tecnico dei giallorossi ha evitato polemiche e sospende il giudizio, consapevole lui stesso della difficoltà di giungere a una valutazione chiara della situazione. "Il gol annullato a De Rossi nella ripresa? Sembra che la palla sia uscita – ha confessato Garcia negli spogliatoi – non si sa se è uscita, al momento del cross è dentro al campo, ma anche quando è in volo non si sa perché deve uscire tutta. Rispetto al decisione del guardalinee ma l'impressione è che nessuno possa essere sicuro della traiettoria della palla".

1.257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views