11 CONDIVISIONI

Rudiger al Chelsea, l’operazione di mercato che ha reso ricchi 3 club di Berlino

L’Hertha 03 Zehlendorf, la NSF Gropiusstadt e la SV Tasmania, 3 società dilettantistiche di Berlino avendo puntato sul ragazzo nel loro settore giovanile, per la cessione del tedesco ai Blues incasseranno rispettivamente 150mila e 95mila euro per il “premio di formazione”
A cura di Marco Beltrami
11 CONDIVISIONI

I tifosi giallorossi non hanno prese bene la sua cessione, soprattutto dopo il positivo rendimento della scorsa stagione. Tra gli ex sostenitori di Antonio Rudiger c'è però chi può essere molto soddisfatto. Si tratta di quelli di 3 squadre non di primissima fascia, ovvero l'Hertha 03 Zehlendorf, la NSF Gropiusstadt e la SV Tasmania, 3 società dilettantistiche di Berlino. Il motivo è di carattere economico ed è legato ad un vero e proprio "premio di formazione" che le società citate incasseranno dopo il passaggio del nazionale tedesco dalla Roma al Chelsea.

Il calciomercato tedesco e il premio di formazione

Il premio di formazione in Germania, fa riferimento ai trasferimenti dei giocatori molto giovani. Se un calciatore, entro i 15 anni, gioca una stagione in un determinato settore giovanile, il club che gli garantisce questa opportunità potrà incassare lo 0.25% della cifra che poi sul calciomercato verrà investita per acquistarlo. La somma diventa anche più importante, ovvero lo 0.5% se il ragazzo gioca nello stesso settore per più di un anno. Il conto sulla base dei 35 milioni più bonus investiti dai Blues  per strappare Rudiger alla Roma è presto fatto dunque: l'Hertha 03 Zehlendorf percepirà 190mila euro, le altre due società 95mila a testa.

Immagine

L'operazione di mercato Rudiger-Chelsea rendere ricchi 3 club

Cifre che se si possono considerare "irrisorie" per un top club, sono fondamentali per un club dilettantistico come i 3 citati, che possono imprimere una svolta alla stagione. E' possibile con questi proventi investire nuovamente sul calcio giovanile, che a quanto pare è molto incentivato anche a livello economico in Germania. Ma non solo grazie a questi incassi, si potranno effettuare anche lavori altrimenti irrealizzabili. E' quanto trapela dalle parole di un dirigente dell'Hertha 03 Zehlendorf, il club in cui Rudiger ha militato prima di approdare a Borussia Dortmund e Stoccarda: "Il nostro fatturato è di 600mila  euro. I soldi ci fanno comodo. Dobbiamo pagare circa 150mila euro per ristrutturare la sede, il resto dei soldi andrà nel settore giovanile.

L'NSF Gropiusstadt grazie a Rudiger potrà ricreare il settore giovanile

Situazione curiosa invece per l’NSF Gropiusstadt, che ha potuto contare sulle prestazioni di Rudiger per una stagione. Troppi soldi arriveranno nelle casse della società, che potrà ricreare il settore giovanile scomparso negli anni: "Il nostro fatturato è di 30mila euro. Ora ne intaschiamo 95mila per quest'operazione. Non sappiamo nemmeno che farci con tutti questi soldi. Al momento non abbiamo un settore giovanile, ora vogliamo crearlo".

Rudiger fa arrabbiare i tifosi della Roma

Rudiger dunque in patria ha conquistato numerosi tifosi, che ora grazie a lui potranno vedere le società appena citate crescere. E chissà che un giorno, a fine carriera, il tedesco non vi faccia ritorno. Difficilmente il tedesco invece tornerà alla Roma, soprattutto dopo le prime parole pronunciate da giocatore del Chelsea quando ha evidenziato le notevoli differenze tra i Blues e il suo recente passato giallorosso, definendo la squadra di Conte di un'altra categoria.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views