53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Totti svela il segreto della sua longevità: “Non ho vizi”

Il Capitano giallorosso continua la sua marcia inarrestabile senza indugio e senza parlare di ritiro. Un punto di riferimento per compagni, allenatore e tifosi. Inossidabile. Con un segreto: vivere da professionista.
A cura di Alessio Pediglieri
53 CONDIVISIONI
Immagine

Uno splendido 38enne, capace ancora come il primo giorno di infiammare le folle e trascinare i propri compagni in campo. E' Francesco Totti, 38 anni suonati e non sentirli. Uno che calca i campi di calcio professionistico da 20 anni e lo ha fatto esclusivamente con la maglia giallorossa della Roma. Diventandone un'icona, un mito, il capitano, un punto di riferimento assoluto. tagliando record su record non solo in Capitale ma in Europa e nel Mondo. L'ultimo è stato quello di essere il più anziano giocatore ad aver segnato in Champions League. Un merito non da poco visto che lo ha fatto alla soglia dei 40 anni, senza dimostrare segni di cedimento malgrado gli anni, le botte e gli avversari lo hanno usurato soprattutto in ciò che ha di più prezioso, le gambe. Ma una ferrea disciplina, una vita lontana dai gossip e da serate mondane, l'assenza di vizi e un approccio esclusivamente professionale e professionistico della sua passione, il calcio, hanno permesso questo miracolo di longevità agonistica quasi unico.

Professionalità. Il prossimo obiettivo è tinto di tricolore, insieme all'Europa anche se purtroppo si deve chiamare solamente Europa League:  "Mi diverto molto e gioco ancora con grande passione. Nel momento in cui non ce la farò più penserò al futuro, in questo momento il mio unico pensiero è quello di mettermi a disposizione dei miei compagni per aiutarli".

Stima incondizionata. Successivamente ha specificato il perchè la sua condizione fisica, nonostante il trascorrere degli anni, sia ancora invidiabile: "Se sono arrivato a 38 anni in questo modo è principalmente perchè mi sono comportato sempre come un professionista, non ho avuto vizi." Frasi chiare e cristalline per chi ha dato sempre tutto e di più in campo, nello spogliatoi, nella vita di tutti i giorni. Confermate dalla stima incodizionata da parte di compagni e tecnico. A parlare perla squadra è Capitan Futuro, Daniele De Rossi: "Quando appenderò le scarpette al chiodo mi renderò conto di che grande fortuna ho avuto a poter condividere il campo e la mia vita con una persona come Totti". Fargli da eco, il tecnico francese: "Francesco è un diamante che merita ad ogni costo di essere valorizzato, ed io posso farlo grazie al mio gioco".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views