16 CONDIVISIONI

Roma: Totti contro l’Austria Vienna insegue il gol 100 in Europa

Contro l’Austria Vienna Luciano Spalletti dovrebbe inserirlo titolare dal primo minuto per l’ottica del turn-over. Occasione d’oro per il capitano giallorosso per centrare un doppio traguardo: la 100ma rete europea che coincide con la 100ma realizzazione nella gestione Spalletti.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno del suo 40° compleanno a ricordargli di dover segnare il centesimo gol con la maglia giallorossa in Europa era stato Luciano Spalletti, il tecnico amato-odiato dal ‘clan' Totti che non aveva perso occasione nel fare gli auguri al capitano dandogli un "9,9" come voto in attesa che si trasformasse in "10" proprio al momento di questa rete attesa da una vita. E Francesco Totti potrebbe tagliare il traguardo della tripla cifra con i colori della Roma nelle prossime gare, sempre che Spalletti lo faccia scendere in campo e permettergli di trovare la gioia del gol, insieme possibilmente alla vittoria della squadra.

Le occasioni non mancheranno ma non saranno moltissime. Le scelte e le gerarchie di Spalletti sono oramai conosciute a tutti e Francesco Totti rientra in quella fascia di giocatori da utilizzare a gara in corso. Con le ultime vittorie – sei punti contro Inter e Napoli – e l'esplosione di Dzeko, il reparto offensivo sembra non avere più problemi, anzi. Ancor meno in Europa dove il cammino è più delicato e le possibilità di dar spazio al capitano ancor meno.

Totti ha messo a segno fin qui 57 reti in Champions League, 30 nella vecchia Coppa Uefa e 12 in Europa League. 99 totali che attendono di diventare 100. L'occasione potrebbe essere giovedì prossimo, perché Luciano Spalletti contro l'Austria Vienna potrebbe dare al numero 10 una maglia da titolare per far rifiatare un po' l'attacco. Centesimo gol in Europa che coinciderebbe con il centesimo gol della gestione Spalletti (sommando le due volte che l'allenatore si è seduto sulla panchina romanista). Un doppio traguardo che significherebbe l'ennesimo alloro di una carriera strepitosa.

La prima rete europea fu firmata da Totti più di vent'anni fa, nel lontano 1995 contro i belgi dell'Aalst, quando in panchina sedeva Carlo Mazzone, suo padre putativo che commentò il primo centro del futuro capitano e bandiera giallorossa: "Francesco è tecnicamente completo e atleticamente dotato. Va usato con cautela e non mandato allo sbaraglio, ma presto eliminerà le pause tipiche della sua età". Parole profetiche: 21 anni dopo, Totti è ancora lì in Europa e di gol ne ha messi a segno altri 98.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views