0 CONDIVISIONI

Roma, Napoli, Lazio, Viola: in 4 allo sprint Champions

Con il campionato saldamente in mano alla Juventus, la vera bagarre è la corsa Champions: in quattro per due posti, ma solo uno vale la fase a gironi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
0 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo di primi verdetti in Serie A: con la Juventus che sembra ormai destinata a vincere lo Scudetto, forte di un vantaggio sulla Roma sia in termini di distacco che di gioco, la vera bagarre sembra ormai coinvolgere la lotta per il secondo posto. Un piazzamento che permette l'accesso diretto alla prossima fase a giorni di Champions League, e dunque una pioggia di quattrini non da poco. Il terzo posto consentirebbe "solo" la qualificazione alla fase playoff, non esente da rischi: basta vedere la caduta del Napoli sotto i colpi di un Athletic Club de Bilbao non certo irresistibile.

Le continue frenate della Roma (13 punti in otto gare) e la rincorsa a singhiozzo a singhiozzo del Napoli, hanno di fatto consentito a Lazio e Fiorentina di rientre in corsa e sognare il colpaccio. Sarà decisivo il prossimo mese, che vedrà tutte le quattro squadre in corsa alle prese sia con gli scontri diretti tra di loro, sia con un calendario fittissimo. Napoli e Fiorentina sono quelle messe peggio: tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League, azzurri e viola disputeranno ben nove gare nei prossimi trenta giorni. Più "leggero" il calendario di Roma e Lazio: i giallorossi non avranno le semifinali di Coppa Italia, mentre la Lazio non avrà l'Europa League. Per entrambe, dunque, sette gare nel prossimo mese.

Particolarmente complicata la situazione della Roma, che dovrà sfidare la Fiorentina anche in Europa League, per gli ottavi di finale, prima di affrontare il Napoli in campionato per un match che sa di spareggio. Gli azzurri sono messi meglio dal punto di vista europeo: la Dinamo Mosca non sembra preoccupare, ma ci sarà una lunga trasferta a Mosca da smaltire alla vigilia di un tris di scontri diretti: Lazio in Coppa Italia, Roma e Fiorentina in campionato. La Fiorentina invece il tour de Force lo avrà da subito: doppia sfida alla Juve in coppa Italia, doppia sfida alla Roma in Europa League, gare di campionato contro Lazio, Milan e Napoli. I biancocelesti sono gli unici con un calendario più agevole, ma anche gli unici senza l'Europa League: quest'anno vincerla vale l'accesso diretto alla prossima fase a gironi di Europa League. Una strada in più per Roma, Napoli e Fiorentina.

Il calendario della Roma (49 punti)

Chievo-Roma (Serie A, 8 marzo); Fiorentina-Roma (Europa League, 12 marzo); Roma-Sampdoria (Serie A, 16 marzo); Roma-Fiorentina (Europa League, 19 marzo); Cesena-Roma (Serie A, 22 marzo); Roma-Napoli (Serie A, 4 aprile); Torino-Roma (Serie A, 12 aprile).

Il calendario del Napoli (45 punti)

Lazio-Napoli (Coppa Italia, 4 marzo); Napoli-Inter (Serie A, 8 marzo); Napoli-Dinamo Mosca (Europa League, 12 marzo); Verona-Napoli (Serie A, 15 marzo); Dinamo Mosca-Napoli (Europa League, 19 marzo); Napoli-Atalanta (Serie A, 22 marzo); Roma-Napoli (Serie A, 4 aprile); Napoli-Lazio (Coppa Italia, 8 aprile); Napoli-Fiorentina (Serie A, 12 aprile).

Il calendario della Lazio (43 punti)

Lazio-Napoli (Coppa Italia, 4 marzo); Lazio-Fiorentina (Serie A, 9 marzo); Torino-Lazio (Serie A, 16 marzo); Lazio-Verona (Serie A, 22 marzo); Cagliari-Lazio (Serie A, 4 aprile); Napoli-Lazio (Coppa Italia, 8 aprile); Lazio-Empoli (Serie A, 12 aprile).

Il calendario della Fiorentina (42 punti)

Juventus-Fiorentina (Coppa Italia, 5 marzo); Lazio-Fiorentina (Serie A, 9 marzo); Fiorentina-Roma (Europa League, 12 marzo); Fiorentina-Milan (Serie A, 16 marzo); Roma-Fiorentina (Europa League, 19 marzo); Udinese-Fiorentina (Serie A, 22 marzo); Fiorentina-Sampdoria (Serie A, 4 aprile); Fiorentina-Juventus (Coppa Italia, 7 aprile); Napoli-Fiorentina (Serie A, 12 aprile).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views