Roma-Lazio 2-0: Dzeko e Gervinho, Garcia vince ancora il derby
La Roma vince il derby 2 a 0 e resta nella scia dell’Inter. I giallorossi con pieno merito hanno vinto la 179esima stracittadina della Capitale. Il match è stato sbloccato nel primo tempo (10’) da Dzeko, che ha trasformato un calcio di rigore e al 62’ è stato chiuso da Gervinho, uno dei migliori in campo. Garcia mantiene l’imbattibilità nei derby (3 vittorie e 2 pareggi) e lancia, anche se non ce n’era bisogno, un segnale a tutte le rivali. Unica nota stonata per i giallorossi l’infortunio di Salah, uscito per un problema alla caviglia. La Lazio si conferma una squadra senza mezze misure. Pioli non pareggia mai. Fin qui ha ottenuto sei vittorie e sei sconfitte.
Splendido primo tempo – Garcia è costretto a lasciare fuori De Rossi e Florenzi, il capitano è Nainggolan. Pioli recupera Radu e sposta Lulic a metà campo. Come al solito i giallorossi partono fortissimo e al 9’ si procurano un calcio di rigore. Il fallo di Gentiletti su Dzeko c’è, i laziali protestano perché sostengono che l’intervento sia arrivato al limite dell’area. Dal dischetto Dzeko tira forte e centrale, 1-0. L’ex del City torna a segnare in campionato dopo più di due mesi. Al gol del bosniaco seguono una quindicina di minuti di nulla. La Lazio non risponde, la Roma gestisce. Dopo una incredibile traversa di Felipe Anderson entrambe le squadre si svegliano. Rudiger è provvidenziale e impedisce a Djordjevic di pareggiare. Dzeko invece da due passi si divora il raddoppio e non sfrutta una grande giocata di Gervinho, mentre Nainggolan con un tiro precisissimo centra il palo.
Gervinho chiude il derby – La ripresa è più cattiva, ne fa le spese Salah che esce dal campo dopo un intervento durissimo di Lulic. Al posto dell’egiziano entra Florenzi. Pioli si gioca la carta Klose, ma il tedesco non ha nemmeno il tempo di ambientarsi che arriva il raddoppia della Roma. Gervinho, uno dei migliori dei suoi, scappa e diventa imprendibile per tutti, sotto porta l’ivoriano tira fortissimo e batte Marchetti, 2-0. Pioli dopo il raddoppio dei giallorossi manda in campo pure Keita e Matri, ma la chance principale nel finale ce l’ha ancora la Roma con Keita che manca il tris. Nel finale il Keita laziale si sveglia e dà un po’ di vivacità alla sua squadra, ma la Roma gestisce le folate dello spagnolo, blinda la sua porta e festeggia un successo pesantissimo.
Il tabellino di Roma-Lazio
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Vainqueur (73’ Keita); Gervinho (81’ Iturbe), Salah (56’ Florenzi), Iago Falque; Dzeko. A disposizione: De Sanctis, Castan, Maicon, Gyomber, Nura, Emerson, Ponce, Sadiq. All. Garcia
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Gentiletti, Mauricio, Radu (67’ Keita); Parolo, Biglia, Lulic; Candreva (82’ Matri), Djordjevic (61’ Klose), Felipe Anderson. A disposizione: Berisha, Guerrieri, Konko, Hoedt, Cataldi, Mauri, Onazi, Milinkovic-Savic, Kishna. All. Pioli
Gol: 10’ rig Dzeko, 63’ Gervinho.
Ammoniti: Gentiletti, Biglia, Radu, Vainqueur, Rudiger, Digne.