141 CONDIVISIONI

Roma, in arrivo finanziamento da 175 milioni di euro

Domani verrà ufficializzato l’accordo tra la Roma e la Goldman Sachs, che verserà nelle casse giallorossi 175 milioni di euro. Il club di Pallotta così estinguerà i propri debiti ed inizierà a lavorare sul nuovo stadio.
A cura di Alessio Morra
141 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di domani è un giorno speciale per la Roma. Perché, come riporta il Sole 24 Ore, domani il presidente Pallotta chiuderà un accordo con la banca d’affari Goldman Sachs che con un prestito obbligazionario a lungo termine (un bond) finanzierà la Roma con 175 milioni di euro. I giallorossi con 120 milioni estingueranno il debito pregresso ed utilizzeranno 55 milioni di euro per le spese correnti; e naturalmente con quei soldi la società di Pallotta potrà anche finanziare progetti futuri, come il nuovo stadio.

Stadio – Il denaro servirà in gran parte per finanziare i debiti esistenti e serviranno in parte anche alla società per il progetto stadio di cui si parla da un paio d’anni, ma che per vari motivi non si riesce a far partire ufficialmente. Pallotta e l’ad Italo Zanzi con questa disponibilità economica potrebbero dare così l’accelerata al progetto stadio. La Goldman Sachs, che recentemente ha effettuato un’operazione simile con l’Inter (con un finanziamento a sette anni da 250 milioni di euro), ha intenzione di coinvolgere anche Unicredit, che già in passato si è occupata della Roma, di cui ha avuto anche delle quote societarie, e che potrebbe fare da banca di riferimento del club giallorosso.

Newco – Il piano di Pallotta prevede la nascita di una ‘newco’, cioè una nuova società creata ad hoc, in cui la As Roma potrebbe trasferire il marchio e i proventi dei diritti televisivi. Questa nuova società emetterebbe il prestito obbligazionario i cui proventi verrebbero poi girati alla Roma. Il piano avrà durata quinquennale. Tra un paio di mesi dovrebbe poi essere varata una nuova operazione di project financing da circa 300 milioni legata all’avanzamento del progetto dello stadio.

Rientri giallorossi – Rudi Garcia può tornare a sorridere. Perché con questo denaro la Roma può respingere le offerte per Nainggolan, può trattenere Strootman e Pjanic e può magari acquistare un grande attaccante nella prossima sessione di mercato. Garcia ha recuperato De Rossi ed ha ritrovato Gervinho e Doumbia, di ritorno dalla vittoria in Coppa d’Africa.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views