7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Grassani: “Strootman? La squalifica può essere cancellata”

L’avvocato Grassani è convinto che il club giallorosso ha la possibilità di vincere il ricorso. Intanto sui social monta la polemica.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI

Il giudice sportivo ha squalificato per due giornate con la prova televisiva Kevin Strootman. Il centrocampista olandese è stato punito per aver gettato l’acqua su Cataldi, mentre rientrava in campo dopo aver festeggiato il gol alla Lazio, e per la successiva simulazione che ha poi scatenato una rissa. Strootman mancherà a Spalletti nelle sfide con il Milan e la Juventus. Ma il club giallorosso ha fatto ricorso e proverà ad avere uno sconto di almeno una giornata. L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo che difende il calciatore, in un’intervista rilasciata a Sport Mediaset ha detto invece di puntare alla cancellazione della squalifica:

La sanzione base per la simulazione a seguito di prova televisiva è due giornate: la procedura di ricorso d’urgenza della Roma può portare a una cancellazione o a una conferma, non può esserci una riduzione. Fare un pronostico è difficile, ma credo ci siano le condizioni per l’accoglimento del ricorso. La squalifica di Strootman è una decisione che lascia perplessi, perché pur dando atto dell’espulsione di Cataldi, il giudice non crede al rapporto causa-effetto tra lo strattone del giocatore della Lazio e la caduta di quello della Roma. Questo è l’unico motivo per giustificare le due giornate: il giudice si è spinto a definire ‘evidente simulazione’ la caduta di Strootman. Il giudice valuta l’entità. Ma questo rischia di essere pericoloso perché a questo punto una qualsiasi causa come fa essere interpretata come responsabile di un conseguente effetto? Il contatto c’è stato e dunque non è una simulazione.

Immagine

La protesta social – Dopo la squalifica di Strootman molti tifosi della Roma si sono scatenati sui social network e hanno fatto sentire la propria voce nelle radio romane. La frase più scritta è: “Kevin non ha simulato”. La squalifica ha dato voce anche ai complottisti, perché Strootman salterà Milan e Juventus e allora più di qualcuno sui social ha protestato dicendo: “tutto già scritto e a Torino è meglio mandare la Primavera” e c’è stato anche chi ha attaccato il presidente della Lazio: “Lotito ha fatto squalificare Strootman”. Un paio di ex grandi giallorossi hanno criticato la decisione del giudice sportivo, ma senza troppa foga. Il ‘Principe’ Giannini ha dichiarato: “La Roma deve farsi sentire, ci sono tutti i crismi per il ricorso perché Cataldi viene squalificato per la trattenuta”. Mentre Marco Delvecchio, scudettato nel 2001 e uomo derby, ha detto: “Dopo essersi ripreso la Roma, la squalifica potrebbe distruggerlo. La decisione è ai confini della realtà”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views