8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il terzo posto è un rischio: ecco perché

La Roma ha chiuso la stagione al terzo posto, cosa comporta: introiti inferiori, mercato e preparazione estiva da reinventare e rischio sorteggi playoff.
A cura di Alberto Pucci
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro di Napoli e Roma è stato scritto dalle ultime giornate di campionato. A Higuain il record di migliore marcatore di sempre in Serie A, al Napoli la certezza di partecipare alla fase a gironi della Champions mentre ai giallorossi va il piazzamento sul podio. La differenza tra il secondo ed il terzo posto è sostanziale e va a toccare aspetti tecnici, organizzativi e, soprattutto, economici.

Introiti inferiori dalla Champions League

Concludere il campionato sul gradino più basso del podio, vuol dire automaticamente guadagnare dieci milioni in meno dalla Champions League che, tra l'altro, andrebbe conquistata attraverso il doppio playoff: turno estivo che garantisce un paracadute di 5 milioni di euro (in caso di eliminazione) o un introito di quasi 30 mln nella migliore delle ipotesi, ovvero la qualificazione ai gironi europei. Una situazione che, per chi arriva al terzo posto, genera incertezza fino a fine agosto. Solo allora, infatti, il club terzo classificato potrà conoscere la propria disponibilità economica da eventualmente reinvestire sul mercato.

Gli effetti sul calciomercato e sulla preparazione estiva

Fatta la premessa che per campioni del calibro di Higuain o Pjanic, ad esempio, giocare o meno in Champions League potrebbe essere determinante per rinnovare o meno il contratto, arrivare solo a fine agosto con la certezza di poter spendere i soldi incassati dalla qualificazione ai gironi è rischioso e potrebbe compromettere le strategie di mercato. Situazione che, inoltre, renderebbe molto difficile il compito dell'allenatore che sarebbe obbligato a cambiare la preparazione durante i raduni (già fissati, tra l'altro, sia da Napoli che Roma), modificare eventuali calendari legati a tournée estive e a dare il benvenuto ad eventuali nuovi acquisti solo a ridosso dell'inizio del nuovo campionato. Il tutto in un'estate che si preannuncia rovente e impegnativa, anche con le gare di Europeo e Copa America da giocare.

I pericoli del sorteggio

Chiudere al terzo posto il campionato, inoltre, complicherebbe non di poco la strada europea che a partire dai playoff diventerebbe meno agevole. A contendere la qualificazione ai gironi alla nostra rappresentante, mediante il doppio turno preliminare, sarebbero infatti le le quarte classificate di Spagna e Germania, la terza portoghese e la quarta classificata in Premier League: attualmente l'Arsenal, oppure una tra Liverpool (se vincesse l'Europa League) e City (in caso di vittoria in Champions e di piazzamento in Premier dopo il quarto posto). A rischiare meno, tra Napoli e Roma, sarebbe la formazione europea che, grazie al ranking, sarebbe certamente testa di serie. I giallorossi, invece, non avendo lo stesso "status" degli azzurri, si ritroverebbe abbinati a una delle inglesi o al Porto: praticamente certo del suo terzo posto in campionato.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views