4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, contro la Lazio con la sicurezza di Szczesny: è tra i meno battuti d’Europa

Il numero uno giallorosso è riuscito a difendere la propria porta per ben 13 partite (su 30) senza subire gol, confermandosi tra i portieri migliori tra i principali campionati europei. Una garanzia su cui poggiano i successi della Roma ma che Pallotta dovrà provare a riscattare in estate, perché la proprietà del cartellino è dell’Arsenal.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

E' tempo di derby, è tempo di giocarsi l'accesso in finale e stabilire chi sia la più forte in Capitale. Tra Roma e Lazio si è già accesa la sfida che aprirà le danze delle semifinali di Coppa Italia. Uno scontro diretto che vede i giallorossi leggermente favoriti per i numeri che portano il campionato, non solo in termine di punti ma anche di solidità e certezze. Ma per Simone Inzaghi c'è la fiducia in un gruppo che sino a qualche mese fa non aveva valore e oggi si sta confermando quarta forza in classifica, con la speranza di vedere scivolare il Napoli e inserirsi nella lotta per un posticino in Champions League.

Primo, non prenderle – Se Edin Dzeko oggi è il miglior marcatore della serie A significa che il reparto avanzato della Roma funziona e bene. Ma se si vuole vincere non basta solamente avere un attacco importante, è necessario costruire i successi anche con una difesa di ferro. E Spalletti ha eretto un muro in area giallorossa dove pochi palloni riescono a passare e ancor meno ad entrare in porta.  La vera certezza per i giallorossi si chiama Szczesny, tra i portieri meno battuti nei 5 tornei top d'Europa e che costituisce la garanzia della Roma anche in chiave derby.

 

I migliori d'Europa, Pelè su tutti – Mutuando un termine tecnico che arriva dagli sport americani, precisamente dall'hockey su ghiaccio, si può comprendere meglio il valore del portiere giallorosso nella dinamica dei risultati fin qui ottenuti. Se si contano i ‘clean sheets' ovvero le volte in cui la porta giallorossa è rimasta inviolata, Szczesny è tra i migliori nel vecchio continente. Nella top ten ha pochi rivali, mettendo in fila anche nomi molto più blasonati e famosi. Sul podio c'è Pelè, portiere del Marsiglia che non ha subito gol in 14 gare su 31 disputate. Poi, ecco il solito Manuel Neuer del Bayern di Ancelotti (13 gare senza gol subiti su 25) che supera di un soffio la coppia formata da Courtois del Chelsea e da Subasic del Monaco, al terzo posto con 13 gare senza reti subite su 29 disputate).

Anche Berisha nella Top Ten – Proprio appena sotto il podio, ecco Szczesny che vanta 13 clean sheets su 30 presenze in campionato. Dietro al giallorosso, Berisha della sorprendente Atalanta di Gasperini (11 su 21 gare), quindi Asenjo del Villarreal (11 su 24), Lloris del Tottenham (11 su 26), Ter Stegen del Barcellona (11 su 27) e De Gea del Manchester United (11 su 28)

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views