252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, chiusura della curva dimezzata: 6000 tifosi contro l’Atalanta

Il giudice sportivo Tosel ha accolto la richiesta della Roma, limitano la squalifica al solo settore centrale della Curva Sud dopo gli striscioni offensivi nei confronti della mamma di Ciro Esposito esposti durante il match con il Napoli.
A cura di Marco Beltrami
252 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della sfida interna contro l'Atalanta, la Roma potrà contare sul sostegno di una parte della Curva sud. Il giudice sportivo Tosel infatti ha parzialmente modificato il provvedimento legato alla squalifica della Curva per gli striscioni offensivi nei confronti della mamma di Ciro Esposito, Antonella Leardi. Solo il settore centrale della curva, quello in cui sono stati esposti i suddetti striscioni, dunque rimarrà chiuso per un turno, mentre quello laterale potrà essere occupato come sempre dai tifosi giallorossi. La precisazione del Giudice sportivo è arrivata dopo che la Roma, pur non avendo presentato ricorso, ha evidenziato la suddivisione della Curva più calda dello stadio Olimpico con una sorta di richiesta, accolta da Tosel. La formazione di Garcia che spera contro i nerazzurri di riprendersi il secondo posto in classifica, approfittando dello scontro diretto tra Juve e Lazio, potrà contare dunque sul supporto di circa seimila tifosi. Non sono da escludere nuove contestazioni da parte di questi ultimi nei confronti del presidente Pallotta che aveva definito "fucking idiots" gli autori degli striscioni in Roma-Napoli.

Il comunicato ufficiale del Giudice sportivo. "Con provvedimento del 7 aprile 2015 (CU 193), la Soc. Roma veniva sanzionata con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori, in conseguenza del comportamento tenuto dai suoi sostenitori nel corso della gara Roma-Napoli del 4 aprile 2015; con nota pervenuta a questo Ufficio il 16 aprile, l’avv. Mauro Baldissoni, Direttore Generale dell’A.S. Roma, rilevava che nello stadio Olimpico, in occasione delle gare disputate della società giallo-rossa, non è previsto un unico settore denominato “Curva Sud” , ma tale zona dello stadio è divisa in due distinti settori, denominati “Curva Sud Centrale” e “Curva Sud Laterale”, per cui richiedeva fosse precisato a quale dei due settori in questione facesse riferimento il provvedimento sanzionatorio; questo Ufficio, con nota del 16 aprile, richiedeva al Procuratore federale di esperire in merito gli opportuni accertamenti il cui esito, pervenuto in data odierna, consente di ritenere inequivocabilmente che il settore denominato negli atti “Curva Sud” comprende in realtà due settori (Curva Sud Centrale e Curva Sud Laterale), strutturalmente divisi da barriere architettoniche e dotati di distinti ingressi; nella relazione integrativa, si precisa altresì che i comportamenti disciplinarmente rilevanti (esposizione di striscioni insultanti e cori espressivi di discriminazione territoriale) sono riferibili esclusivamente a sostenitori collocati nel settore denominato “Curva Sud Centrale”; a precisazione di quanto disposto con il provvedimento datato 7 aprile 2015 (CU 193), delibera di sanzionare la soc. Roma con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud Centrale” privo di spettatori.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views