199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati 10a giornata Qualificazioni Euro 2016

Italia-Norvegia 2-1, Malta-Croazia 0-1, Olanda-Rep.Ceca 2-3, Turchia-Islanda 1-0, Cipro-Bosnia 2-3, Belgio-Israele 3-1, Galles-Andorra 2-0.
A cura di Alessio Morra
199 CONDIVISIONI
Immagine

Si è chiusa la fase a gironi delle Qualificazioni all'Europeo del 2016. L'Olanda è fuori. La Croazia scavalca la Norvegia, mentre la Turchia è la migliore terza. L'Italia ha sconfitto la Norvegia ma non è riuscita a conquistare il posto da testa di serie. Il 12 dicembre, quando si terrà il sorteggio, nella prima fascia ci saranno la Francia, paese organizzatore, la Spagna, campione in carica, la Germania, l'Inghilterra, il Portogallo e il Belgio, che sono le squadre con il miglior coefficiente Uefa.

Le squadre già qualificate – Francia (Paese organizzatore), Rep.Ceca, Islanda, Turchia (Gruppo A), Belgio, Galles (Gruppo B), Spagna, Slovacchia (Gruppo C), Germania, Polonia (Gruppo D), Inghilterra, Svizzera (Gruppo E), Irlanda del Nord, Romania (Gruppo F), Austria, Russia (Gruppo G), Italia, Croazia (Gruppo H), Portogallo, Albania (Gruppo I)

Ai Playoff – Bosnia (Gruppo B), Ucraina (Gruppo C), Irlanda (Gruppo D), Slovenia (Gruppo E), Ungheria (Gruppo F), Svezia (Gruppo G), Norvegia (Gruppo H), Danimarca (Gruppo I)

Gruppo B

Galles-Andorra 2-0 (51′ Ramsey, 86′ Bale)

In avvio Chester si scontra con Victor Moreira, colpito involontariamente alla tempia. Moreira dopo oltre cinque minuti di cure mediche esce dal campo con il collarino e la bombola d'ossigeno. Per fortuna alla fine si è capito che non c'era nulla di troppo serio. Moreira è in ospedale a Cardiff dove sta effettuando gli esami di rito. Il match sembra stregato nel primo tempo si fanno male pure i gallesi Robson-Kanu e Edwards. Nel secondo tempo il Galles entra in campo con grande voglia di chiudere il match e al 51′ Ramsey sfrutta una corta respinta del portiere avversario e realizza l'1-0. A quattro dal termine con una bella girata di sinistro Bale raddoppia e chiude l'incontro.

Immagine

Belgio-Israele 3-1 (65′ Mertens, 78′ De Bruyne, 84′ Hazard, 87′ Hemed)

Il Belgio vincendo si garantisce un posto da testa di serie a Euro 2016 e soprattutto salirebbe al primo posto del Ranking Fifa. Nainggolan, Fellaini e De Bruyne ci provano nei primissimi minuti, ma Israele in contropiede si rende pericolosa in contropiede e Mignolet rischia il fallo da rigore. Al 20′ Israele colpisce il palo con Zahavi su punizione. Mertens, al 26′, si divora il gol del vantaggio. L'esterno del Napoli a porta vuota calcia a lato.

https://vine.co/v/eEeDUM2FDMa

Nel secondo tempo i ragazzi di Wilmots cercano il gol della sicurezza, che arriva al 65′ con Mertens. Il giocatore partenopeo riscatta il clamoroso errore del primo tempo e con un'azione delle sue batte Marciano. Il portiere israeliano si fa sorprendere nettamente su una punizione di De Bruyne, il Belgio mette al sicuro la vittoria, il primato nel girone, si prende la testa di serie a Euro 2016 e sale al 1° posto nel ranking Fifa. Alla fine segnano pure Hazard e Hemed.

https://www.youtube.com/watch?v=hOCbmCf5qYw

Cipro-Bosnia 2-3 (13′, 44′ Medujanin; 32′ Charalambidis; 41′ Mitidis; 67′ Djuric)

Senza Dzeko, ancora in panchina, la Bosnia trova un gol importantissimo con Medujanin, che al 13′ con un tiro a effetto fantastico realizza l'1-0 e sembra avvicinare la sua squadra ai playoff. Poco dopo Ibisevic colpisce la traversa Cipro non molla e al 32′ trova il pari con Charalambidis, che sfrutta una papera di Begovic. Mitidis nel finale del primo tempo realizza il gol del sorpasso. Allo scadere arriva il pari dello scatenato Medujanin. La ripresa vede rapidi capovolgimenti di fronte, Cipro ci crede, il gol del 3-2 però lo realizza l'attaccante del Cesena Djuric che sfrutta un assist meraviglioso di Lulic e di testa realizza forse il gol più pesante della propria carriera. La Bosnia è ai playoff.

Classifica: Belgio 23; Galles 21; Bosnia 17; Israele 13; Cipro 12; Andorra 0.

Gruppo A

Lettonia-Kazakistan 0-1 (65′ Kuat)

Olanda-Rep.Ceca 2-3 (24′ Kaderabek, 35′ Sural, 66′ aut.Van Persie, 69′ Huntelaar, 83′ Van Persie)

La squadra di Blind parte fortissimo e dopo una quarantina di secondi ha già una grande occasione. Gli olandesi assediano la Repubblica Ceca, che tra i pali hanno di nuovo Petr Cech. Al 6′ Sneijder calcia alle stelle. Svanita l'enfasi iniziale l'Olanda pian piano si affievolisce e al 24′ subisce il gol dei cechi che realizzano l'1-0 con l'esterno Kaderabek.

https://www.youtube.com/watch?v=shkB9rC3t9c

Il gol subito manda al tappeto l'Olanda che mostra la sua fragilità anche emotiva. La Repubblica Ceca non si fa alcun tipo di problema e raddoppia con Sural.

https://www.youtube.com/watch?v=T0Gph0ibxEw

Sembra finita e allora Blind manda in campo pure Van Persie. In campo ci sono quattro punte e Sneijder. Quasi allo scadere del primo tempo Suchy abbatte Depay e viene espulso. I cechi giocheranno più di un tempo con un uomo in meno. Blind manda in campo pure Bas Dost, ma queste qualificazioni sono infernali per l'Olanda che perde ogni speranza quando al 65′ Van Persie realizza un'autorete clamorosa. Poco dopo Huntelaar accorcia le distanze, ma nessuno fa festa a Amsterdam. Con una zampata di Van Persie l'Olanda si porta sul 2 a 3. Ma è tutto inutile. L'Olanda è fuori.

Turchia-Islanda 1-0 (89′ Selcuk Inan)

In modo quasi incredibile e inaspettato la Turchia di Fatih Terim trova la qualificazione diretta come migliore terza all'Europeo del 2016. Quando Tore al 77′ si fa espellere per un fallo assassino i turchi sembrano dover passare attraverso gli spareggi, ma una magica punizione di Selcuk Inan regala un pass che oltre un mese fa sembrava davvero inimmaginabile.

https://vine.co/v/eEiZF606wQ7

Classifica: Rep.Ceca 22; Islanda 20; Turchia 18; Olanda 13; Kazakistan, Lettonia 5.

Gruppo H

Bulgaria-Azerbaigian 2-0 (20′ Alexandrov, 56′ Rangelov)

Italia-Norvegia 2-1 (22′ Tettey, 71′ Florenzi, 84′ Pellé)

Malta-Croazia 0-1 (25′ Perisic)

La nazionale croata pianta le tende nella metà campo di Malta sin dal primo minuto. Si gioca a una porta, il gol arriva ‘solo' al 25′. Il marcatore è Perisic, nettamente il migliore in campo. Pjaca due minuti più tardi va vicinissimo al raddoppio. Nella ripresa la Croazia gestisce il vantaggio e aspetta buone notizie da Roma. Florenzi e Pellé abbattono la Norvegia e portano in Francia una delle nazionali più talentuose d'Europa.

Classifica: Italia 24; Croazia 20; Norvegia 19; Bulgaria 11; Azerbaigian 6; Malta 2.

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views