1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ricavi, il Barcellona supera il Real ma è lo United il club più ricco

I Red Devils dovrebbero far registrare ricavi da 670/680 milioni di euro, al contrario dei 630-635 del Barça e dei 620 delle merengues. Gap incolmabile con la Juventus, leader in Italia con 350 milioni.
A cura di Marco Beltrami
1 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo di conti per il calcio europeo, e di bilanci sui ricavi della scorsa stagione. Le cifre non sorridono alla Serie A che paga e non poco la distanza, per ora incolmabile, con i top club del Vecchio Continente, capaci di sfruttare nel migliore dei modi il calcio come una vera e propria industria. Spiccano soprattutto i numeri del Barcellona: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i catalani hanno annunciato un fatturato record da 679 milioni di euro, per ricavi (senza plusvalenze) che si aggirano sui 630-635 milioni. La società del presidente Bartomeu dunque ha messo la freccia, rendendosi protagonista del clamoroso sorpasso sul Real Madrid che dovrebbe aver registrato un fatturato netto di 620 milioni di euro e che cede dunque la palma e il primato nella classifica degli introiti dopo undici stagioni.

Sia i vincitori dell’ultima Champions che gli acerrimi rivali blaugrana però dovranno quasi sicuramente inchinarsi al Manchester United.  Incassi da record per i Red Devils alle prese con la trattativa per Pogba, con la speranza che Mourinho riporti il club sul trono d’Inghilterra e soprattutto nell’Europa che conta. Grazie agli introiti dei diritti televisivi e dei super contratti di sponsorizzazione con Chevrolet e Adidas, lo United grazie anche al cambio favorevole dopo la Brexit dovrebbero far registrare ricavi da 670/680 milioni di euro.

A prescindere dalla classifica le tre corazzate possono comunque sorridere per un incremento importante dei ricavi collettivo che aumenta e non poco il gap con le rappresentati del nostro calcio. Basti pensare al confronto con la Juventus che in Italia non ha rivali con un fatturato di 150 milioni superiore sulle antagoniste. I bianconeri faranno registrare ricavi per 350 milioni con un aumento di circa 25 rispetto al passato. Tanto per la Serie A, ma ancora poco rispetto alle big di Liga e Premier.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views