453 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Madrid-San Lorenzo 2-0, blancos campioni del mondo (FOTO)

Con una rete per tempo, gli uomini di Ancelotti battono i cuervos: a segno Sergio Ramos al 37′ e Gareth Bale al 51′
A cura di Giuseppe Cozzolino
453 CONDIVISIONI
Immagine

Il Real Madrid è Campione del Mondo 2014: gli uomini di Carlo Ancelotti battono gli argentini del San Lorenzo per 2-0 con le reti di Sergio Ramos al 37′ e Gareth Bale al 51′. Il difensore spagnolo e l'attaccante gallese vincono anche il titolo di cannonieri dell'edizione con due centri in due gare, ex-aequeo con Gerardo Torrado, messicano del Cruz Azul eliminato proprio dai blancos in semifinale. La classifica finale del Mondiale per Club dice dunque Real Madrid primo, San Lorenzo secondo, Auckland City vera sorpresa del torneo al 3° posto, Cruz Azul al quarto, Setif al quinto, quindi Western Sydney Wanderers ed infine i padroni di casa del Moghreb Tétouan all'ultimo posto.

Le scelte dei tecnici. Carletto Ancelotti vara la formazione-tipo dei blancos: Casillas tra i pali, Carvajal e Marcelo esterni e Ramos-Pepe al centro; centrocampo con James Rodriguez, Toni Kroos ed Isco, mentre in attacco spazio al tridente delle meraviglie formato Gareth Bale, Karim Benzema e Cristiano Ronaldo. Replica il tecnico Bauza del San Lorenzo con Torrico in porta, difesa con Buffarini, Yepes, Kannemann e Mas, centrocampo con Ortigoza, Mercier e Kalinski, mentre in avanti Veron e Barrientos agiranno a supporto di Cauteruccio.

Primo tempo. Si parte a Marrakech con il Real Madrid che prova subito ad attaccare, con Cristiano Ronaldo che prova la conclusione: palla a fil di palo che termina sul fondo. Blancos che spingono subito e costringono il San Lorenzo a ricorrere ai falli tattici: al dodicesimo Ortigoza viene ammonito per un intervento duro, e pochi minuti dopo tocca a Barrientos incassare il giallo. Gara che non decolla: il San Lorenzo chiude tutti gli spazi e non permette al Real Madrid di manovrare. Sergio Ramos rimedia un giallo per fallaccio su Buffarini al 22′. Al 28′, occasionissima per Benzema: si salva Torrico come può. Al 37′ passa il Real Madrid con Sergio Ramos, su assist di Toni Kroos: angolo perfetto e stacco di Ramos che di tuffo porta in vantaggio i blancos. Poco dopo il Real Madrid perde Marcelo dopo un'entrataccia di Kanneman: al suo posto, Ancelotti lancia Coentrao. Dopo due minuti di recupero, si va a riposo con il Real Avanti per una rete a zero sul San Lorenzo.

Secondo tempo. Nella ripresa, nessun cambio da una parte e dall'altra. In compenso, è Yepes ad andare vicinissimo al pareggio con un colpo di testa che termina di poco a lato. Gol sbagliato, gol subito: al 51′ è Gareth Bale a raddoppiare per il Real Madrid.

La replica del San Lorenzo è affidata a Kalinski, che prova un tiro al volo che termina però di poco alto sulla traversa. I Cuervos provano con un doppio cambio: fuori Verón e Yepes e dentro Romagnoli e Cetto. Al 63′ un errore di Mercier permette a Benzema di tentare il tiro: palla di poco a lato. Il San Lorenzo prova ad inserire Matos per Cauteruccio, ma il Real Madrid non rischia nulla. Ancelotti tira fuori Carvajal per inserire Arbeloa. Al 74′ è ancora Benzema a sfiorare la rete, dopo un assist fantastico di Bale. Negli ultimi dieci minuti, è praticamente un torello dei blancos. Fino al fischio finale, che consegna al Real Madrid il titolo di Campione del Mondo 2014.

453 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views