14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Madrid-Barcellona: un Clásico sempre ricco di gol ed emozioni

Ecco alcune delle partite con più reti tra le due capitali del calcio spagnolo. Da Messi e CR7 passando per Zamorano, Ronaldinho, Eto’o e Luis Regueiro: grandi calciatori hanno scritto le pagine più belle e importanti delle sfide tra blancos e blaugrana.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI

Dentro o fuori, lotta fino alla fine o resa definitiva: il Real Madrid ospiterà Barcellona domenica sera al Santiago Bernabeu sapendo che una vittoria potrebbe spostare definitivamente gli equilibri della Liga. In caso di vittoria le merengues si porterebbero a sei punti sui rivali con una gara da recuperare: la Casa Blanca metterebbe le mani sul torneo nazionale con qualche gara d'anticipo. Potrebbe rivelarsi uno dei più importanti scontri degli ultimi anni tra le due scuole calcistiche più famose e importanti della Spagna: il Clasico di quest'anno potrebbe davvero segnare la fine di una generazione e l'inizio di un nuovo percorso ma i blaugrana venderanno cara la pelle e dopo l'eliminazione in Champions League per la compagine catalana sarebbe inaccettabile non combattere fino alla fine per la Liga.

Immagine

È inutile girarci intorno, quella tra il Real e il Barça non è mai una gara come le altre e tutti abbiamo un ricordo legato a questa partita: le due squadre hanno sempre sfoggiato nella rosa grandissimi calciatori che hanno lasciato il segno in questo sport e sono tanti gli episodi da ricordare legati a questa gara. Le sfide tra questi due mondi calcistici molto diversi sono da sempre spettacolari e ripercorreremo insieme alcune delle partite con più reti tra Real e Barça. Mettetevi comodi, ne vedrete delle belle.

Real Madrid – Barcellona 8-2, 3 febbraio 1935

La più grande vittoria in una partita di campionato tra i due club. L'hat-trick di Jaime Lazcano e le quattro reti di Sanudo Garcia hanno dato un buon margine al Real. Di Luis Regueiro l'altra rete. Il Barcellona va in goal con Josep Escola e Ramon Guzman. Il Real Madrid chiude la stagione dietro la Real Betis nel campionato di 12 squadre. Barça finisce sesto.

Real Madrid – Barcellona 5-0, 7 gennaio 1995

Quasi un anno dopo la debacle in Catalogna, il Real si vendica e restituisce il 5-0 ai rivali. L'eroe della gara è Ivan Zamorano, autore di un hat-trick fantastico, che apre la strada alle reti del futuro giocatore e manager di Barça, Luis Enrique, e Jose Amavisca. Il Real Madrid vince la Liga dopo cinque anni mentre Barca chiude al quarto posto.

Real Madrid – Barcellona 4-2, 10 aprile 2005

Basta guardare il tabellino per capire che partita è stata: Zidane, Raul, Ronaldo e Owen per il Real Madrid, Ronaldinho e Eto'o per Barcellona. I 9 punti di vantaggio del Barcellona prima del calcio d'inizio con otto partite di campionato da giocare diventano 4 a fine stagione ma la prova d'orgoglio dei Galacticos è imponente. Una sorta di "colpo di coda". È la prima vittoria in Liga dal 1999.

Real Madrid – Barcellona 0-3, 19 novembre 2005

I Galacticos delle tre Champions League dal 1998 al 2002 cedono il testimone alla filosofia blaugrana. Lezione di calcio al Bernabeu della squadra di Frank Rijkaard, l'embrione di un periodo glorioso. Il goal del 2-0 siglato da Ronaldinho è qualcosa di sublime: assist di Deco, dribbling su Sergio Ramos e sterzata che elude Helguera, prima di spiazzare Casillas con un destro sul primo palo. Il brasiliano fa doppietta nel finale e insieme alla rete di Eto'o infligge una delle umiliazioni più grandi al Real in casa. Il pubblico del Bernabeu applaude la squadra rivale, padrona del campo.

Real Madrid – Barcellona 2-6, 2 maggio 2009

Il Real di Juande Ramos parte bene con la rete di Gonzalo Higuain ma da quel momento è un monologo del Barcellona: Thierry Henry e Messi fanno diventare matti Cannavaro, Metzelder e Sergio Ramos e vanno in rete per ben due volte con Carles Puyol e Gerard Pique che mettono il sigillo su una vittoria sontuosa. Era il primo Barça di Pep Guardiola.

https://youtu.be/nX6G6cE_6v8

Real Madrid – Barcellona 3-4, 23 marzo 2014

Lionel Messi realizza una tripletta e regala un'aura di magia ad un altro Clasico. Dopo la rete iniziale di Andres Iniesta, il Real ribalta la situazione con una doppietta di Karim Benzema. La Pulga rimette la situazione in parità ma Cristiano Ronaldo realizza il calcio di rigore del 3-2 per i blancos. Nel finale Messi ammutolisce il Santiago Bernabeu con due penalty.

https://youtu.be/GtBbhletsGA

Real Madrid – Barcellona 0-4, 21 novembre 2015

Una squadra immensa guidata da Luis Enrique conquista il Bernabeu con due reti per tempo e dà lezioni al Real Madrid di Rafa Benitez. A segno Luis Suarez, doppietta per lui; Neymar e un magnifico Iniesta favoloso. Espulso Isco per un'entrataccia e pañolada dei tifosi merengues verso la dirigenza: i tifosi vogliono la testa di Benitez e, di lì a breve, l'avranno.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views