Vincere la Champions League è una questione, anche, di soldi. Il prestigio vale, il denaro di più perché con i milioni che pioveranno sulla società che alzerà la Coppa a Cardiff, arriverà un'autentica pioggia di denaro. E nel caso del Real Madrid ci sarebbe quel ‘quid' aggiunto proveniente dal proprio sponsor tecnico che verserebbe nelle casse dei Blancos 5 milioni di euro. Un piccolo tesoretto che si andrebbe a sommare al resto che Adidas ha sottoscritto agli attuali Campioni del Mondo in carica: un contratto fino al 2024 che vale complessivamente un miliardo di euro.

Un miliardo in 7 anni – Cifre astronomiche ma che potrebbero valere la pena perché il Real Madrid al momento potrebbe vincere il famoso Double, Liga e Champions League, confermandosi per la seconda volta di fila campione d'Europa e mantenendo a proprio vantaggio anche il titolo di Campione del Mondo che andrebbe a difendere nell'inverno 2017/2018. Una serie di titoli che hanno portato Adidas a fare il grande salto e a garantire ai Blancos una sponsorizzazione senza precedenti: Adidas paghera' in tutto, fino al 2024, un miliardo di euro al Real Madrid per il contratto di sponsorizzazione tecnica che lo lega al club campione d'Europa.

70 milioni a stagione – C'è già una bozza del contratto, che si riferisce al periodo compreso tra il primo luglio del 2015 e il 30 giugno del 2024, in cui Adidas dovrebbe pagare ogni anno alla squadra spagnola un fisso di 70 milioni di euro. Ma non solo: il Real avrebbe ottenuto una partecipazione del 22,5% ai ricavi netti del merchandising legato alla squadra e si sarebbe garantito in tal modo una somma annuale di 30 milioni di euro. Senza contare anche l'indotto su cui il Real risparmierà perché Adidas mette a disposizione della societaà abbigliamento, maglie, scarpe e palloni per una somma che arriva fino a 8 milioni l'anno.

I bonus per Liga e Champions – Se il Real Madrid dovesse vincere il campionato spagnolo, incasserebbe altri 2,5 milioni di euro, che salirebbero a 3,5 milioni dal 2020. In caso di vittoria della Champions League, a Cardiff, Adidas dovrebbe poi versare 5 milioni di euro nelle casse del Real, che passerebbero a 7 milioni dal 2020.