2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real campione: Zidane tra i miti, settima Champions sia da giocatore sia da tecnico 

Dopo il successo contro l’Atletico ai rigori, il tecnico dei Blancos è il primo allenatore francese ad alzare la Coppa ed è il settimo ad aver conquistato il trofeo sia da giocatore che da allenatore.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI

Una Coppa per amica. La Champions League per Zinedine Zidane che da giocatore ha già alzato al cielo il trofeo più importante del Vecchio Continente e che da allenatore si è ripetuto in una finale tutta madridista in cui il Real ha avuto la meglio sui Colchoneros di Simeone ai rigori. Da questa sera proprio il francese alla guida dei Blancos è riuscito ad entrare nel gota dei campioni capaci di vincere il trofeo sia da allenatore che da giocatore. Il settimo nella storia del calcio unendosi ad altri miti del pallone e confermando il suo trend positivo contro l'Atletico con il quale, da giocatore, non ha mai perso indossando la maglia del Real Madrid.

Zidane in panchina a San Siro
Zidane in panchina a San Siro

Zidane è anche il primo allenatore francese a vincere per la prima volta la Champions League. Una competizione dolcissima per Zidane che fu anche l'autore del gol della vittoria del Real nella finale del 2002. Da questa sera è diventato anche il settimo a vincere la Coppa dei Campioni sia da giocatore che da allenatore, unendosi ad altri nomi gloriosi del passato: Miguel Muñoz (Real Madrid 1956, 1957; Real Madrid 1960, 1966); Giovanni Trapattoni (Milan 1963, 1969; Juventus 1985); Johan Cruyff (AFC Ajax 1971, 1972; Barcellona 1992); Carlo Ancelotti (Milan 1989, 1990; Milan 2003, 2007, Real Madrid 2014); Frank Rijkaard (Milan 1989, 1990, Ajax 1995; Barcellona 2006); Josep Guardiola (Barcellona 1992; Barcellona 2009, 2011).

Solamente da giocatore Zidane ( con la maglia della Juventus) ha dovuto pagare dazio a Simeone (che in Serie A ha indossato le casacche di Inter e Lazio). I due si sono affrontati otto volte e il Cholo Simeone ha un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Negativo invece il bilancio dell'argentino contro i Blancos: con la maglia di Siviglia, Atlético e Lazio, Simeoneha perso 8 partite, vincendone solamente unamentre sono due i pareggi. L'argentino aveva ottenuto risultati migliori però da allenatore, avendo perso solo uno degli ultimi 10 confronti con il Real fino alla notte di Milano.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views