27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

RB Lipsia primo e ancora imbattuto in Bundesliga, Bayern raggiunto

Con la vittoria sul Mainz, e il contestuale pari della squadra di Ancelotti contro l’Hoffenheim, la matricola terribile completa la scalata alla prima posizione e sogna il colpaccio all’esordio.
A cura di Mirko Cafaro
27 CONDIVISIONI

Non fosse la squadra più odiata di Germania, per via degli intrecci calcistico-commerciali imposti dalla casa madre Red Bull, sarebbe "solo" una delle belle favole che il calcio sa regalare. L'RB Lipsia, matricola della Bundesliga, è la nuova capolista della massima serie tedesca. Grazie alla vittoria sul Mainz (3-1, reti di Werner e Forsberg, con il primo autore di una doppietta, nomi che diranno poco al grande pubblico) e al contestuale pari del Bayern Monaco contro l'Hoffenheim (1-1), la squadra proveniente dall'ex Germania dell'Est ha appaiato i campioni indiscussi in testa alla classifica a quota 24.

Immagine

Ma non è tutto, restando ancora imbattuta dopo dieci turni (7 vittorie e 3 pari, proprio come la squadra di Ancelotti; l'altra ancora a secco di sconfitte è l'Hoffenheim ma con un ruolino di 5 e 5), ha anche ritoccato il record già detenuto di matricola rimasta imbattuta per più tempo nella storia dei principali campionati europei. La sosta per le nazionali, dunque, sembra giungere a sproposito, poiché arriva a interrompere una striscia di cinque vittorie consecutive – contro Augsburg (2-1), Wolfsburg (0-1 in trasferta), Werder Brema (3-1), Darmstadt (0-2) e appunto Mainz – che ha permesso una simile scalata verso la vetta. Tra gli altri risultati degni di nota dall'avvio del campionato, anche la vittoria sul Borussia Dortmund (1-0) dello scorso 10 settembre.

E pensare che il club è stato fondato dalla Red Bull solo nel 2009 e che partendo dalla quinta serie, ha prima scalato Regionalliga e Oberliga nel giro di tre anni, per poi approdare in Zweite Liga (l'equivalente della nostra serie B) e in Bundes quest'anno. Ma che la celebre azienda austriaca abbia le idee chiare è dimostrato dal budget di 100 milioni messo a disposizione della squadra che, tuttavia, ha scelto di sposare una linea verde che ha sin qui premiato contribuendo a creare un gruppo giovane e di grande prospettiva.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views