490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, L’Italia ha messo la freccia: Portogallo superato

Superate le squadre lusitane nella speciale classifica ottenuta in base ai risultati delle Coppe. Adesso la Serie A è quarta con un +0.1 rispetto alla Portu Liga. E abbiamo ottenuto più punti di Bundesliga e Premier, segno che qualcosa sta cambiando.
A cura di Alessio Pediglieri
490 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la prima giornata a gironi di Champions ed Europa League l'Italia ha ottenuto più di Premier, Portuguese Liga e Bundesliga, tra le big del vecchio Continente solo la Liga ha fatto meglio. Un aspetto fondamentale in vista della prossima annata, così da tornare al quarto posto e magari puntare in futuro alla Bundesliga e alla Premier, nel sogno da cullare di riavere quattro squadre in Champions. E' questo, dunque, il quadro positivo che è scaturito dalla tre giorni di Coppe con le italiane che hanno dimenticato l'onta della sconfitta conquistando cinque vittorie e un pareggio (il Torino nella delicata trasferta belga). Tanto da aver superato, momentaneamente il Portogallo 55.5 a 55.6 in un confronto diretto che dovrà imporre alle nostre squadre di non prendere mai sotto gamba alcun impegno europeo da qui fino a maggio.

Meglio di Bundesliga e Premier

Sarà un testa a testa stagionale anche tra il campionato russo e quello francese per la sesta posizione ma poco ci importa. Quello che conta è che l'Italia sia tornata al quarto posto, seppure per un misero "0.1" di vantaggio frutto delle vittorie schiaccianti di Juventus e Roma in Champions League e di quelle di Inter, Fiorentina e Napoli in Europa League. Solamente il Torino ha fallito l'appuntamento al debutto con i 3 punti ma poco importa. Se chi incomincia è alla metà dell'opera, vorrà dire che si potrà solamente migliorare alla ricerca del ‘filotto' perfetto. Abbiamo sei squadre tra le due Coppe, le stesse a disposizione di Bundesliga, Premier, Liga e Portuguese Liga dopo l'eliminazione di una propria rappresentante di Europa League. Ad armi pari non si può più sbagliare e il testa a testa sarà ogni turno fondamentale per mantenere alto il proprio Ranking. Che significherebbe la speranza concreta di dimostrare che il nostro calcio è tornato tra le big. E' vero, la Champions cambierà regolamenti nel 2015 ma se il Ranking non sarà più poi tanto fondamentale per stabilire le teste di serie, sarà comunque essenziale per stabilire quante squadre parteciperanno alle competizioni.

Le regole della classifica Ranking Uefa

I ranking federazioni per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di Uefa Champions League ed Uefa Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione nelle successive competizioni per club UEFA. Il sistema si basa su tre punti: 1) Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio. 2) I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno. 3) Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views