Una grande Juventus ammutolisce il Camp Nou, in campo va senza timori reverenziali, blocca il Barcellona, sfiora il colpo del ko con Higuain e Cuadrado, difende ma senza fare barricate, impone lo 0-0 (nessuna squadra finora c'era riuscita in Champions) e si qualifica per la semifinale. Venerdì, ore 12, a Nyon è in programma il sorteggio che porrà di fronte ai bianconeri l'ultimo ostacolo verso la finalissima di Cardiff per l'assegnazione del Trofeo. Atletico Madrid, Real Madrid oppure la rivelazione Monaco: l'urna decreterà il nome dell'avversario da affrontare nel doppio confronto in calendario a maggio.

Juve terza nel Ranking Uefa stagionale

In Svizzera la squadra di Allegri ci arriva con grande consapevolezza dei propri mezzi: se hai dato 3 gol al Barcellona a Torino e poi l'hai ingabbiato a domicilio allora puoi davvero tutto. Sognare è lecito, questa Juventus può anche permettersi il lusso di farlo. Lo dicono i numeri, compresi quelli del Ranking Uefa stagionale che la vede tra le primissime d'Europa, a quota 30.6832, staccata di pochissimo dal tandem iberico che vede i blancos in vetta (31.7428) seguiti dai colchoneros (30.7428).

La posizione della Juventus nel Ranking Uefa stagionale 2016/2017in foto: La posizione della Juventus nel Ranking Uefa stagionale 2016/2017

Quinta posizione dei bianconeri nel Ranking generale

Real Madrid, Bayern Monaco (battuto proprio dai blancos al termine di un match, quello del Bernabeu, che ha alimentato forti polemiche sull'arbitraggio di Kassai) e Barcellona sono le squadre che dominano la classifica generale del Ranking Uefa. La Juventus è in quinta posizione (135.499) staccata di 4 punti dall'Atletico Madrid di Simeone (140.714). L'altra italiana nella Top 20 è il Napoli di Sarri, che agli ottavi di finale di Champions è stato eliminato dai Campioni d'Europa in carica di Zidane.

La posizione della Juventus nella graduatoria generale del Ranking Uefain foto: La posizione della Juventus nella graduatoria generale del Ranking Uefa

Italia sempre quarta nel Ranking Uefa per Nazioni

La qualificazione della Juventus, il cammino dei bianconeri in Champions è ossigeno per il Ranking dell'Italia che resta quarta (72.498) alle spalle dell'Inghilterra (74.676) ma rosicchia qualcosa ai club della Premier che possono contare solo sul Manchester United di Mourinho rimasto in corsa in Europa League. Quanto pesa questa classifica? E' sì importante ma non più dirimente considerata la riforma della Champions che dalla stagione 2018/2019 vedrà ai nastri di partenza 4 e non più 3 formazioni italiane.

Il Ranking Uefa per nazioni, Italia quartain foto: Il Ranking Uefa per nazioni, Italia quarta