Ranking Uefa, Italia trascinata dalla qualificazione del Napoli ai gironi di Champions
Tre squadre ai nastri di partenza della fase a gironi della Champions League (Juventus in 1a fascia, Roma e Napoli in 3a fascia nell'urna di Montecarlo per il sorteggio). Tre formazioni (Lazio e Milan in 1a fascia, Atalanta tra 3a e 4a fascia) in lizza nella prossima edizione di Europa League 2017-18 che venerdì conoscerà la composizione dei 12 gruppi di 4 club.
Questa volta, il bilancio dei preliminari di Coppa è in positivo. Pollice verso l'alto e punti rosicchiati dall'Italia (quarta) all'Inghilterra (terza) nel Ranking Uefa. A spingere il calcio tricolore a un passo dal podio sono state le vittorie (andata e ritorno col Nizza) e la qualificazione del Napoli di Maurizio Sarri, basta dare un'occhiata ai coefficienti per verificare come la distanza adesso sia davvero minima e, quella alle porte, possa segnare il sorpasso dopo un lungo inseguimento: prima posizione saldamente in pugno alla Spagna (90.141), trascinata dal dominio del Real Madrid; seconda piazza per la Germania ma staccata di quasi 30 punti dagli iberici (63.427); terza posizione abbastanza ravvicinata per l'Inghilterra (62.391). In coda c'è l'Italia che con un coefficiente di 61.749 è a un passo ma dovrà ‘sudare' per colmare del tutto il gap considerato il ritorno in Champions in grande stile dello United di Mourinho.
Guardare avanti e alle spalle. La qualificazione del Napoli alla fase a gironi di Champions League ha un ulteriore valore per l'Italia che può così tenere a distanza di sicurezza la Francia proprio dalla quarta posizione. L'eliminazione del Nizza gioca a favore considerato che proprio la Francia ha già scartato 3 punti in meno all'Italia al termine di questa stagione e ne perderà altri 14 in meno dell’Italia nel corso delle prossime 2 stagioni.