1.131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa: il tracollo della Samp regala un inizio da incubo all’Italia

La Serie A rischia seriamente di perdere una delle proprie portacolori. A parte il West Ham invece hanno ottime possibilità di passaggio del turno tutte le altre squadre di Inghilterra, Germania, Portogallo e Francia.
A cura di Marco Beltrami
1.131 CONDIVISIONI
Immagine

E' iniziata nel peggiore dei modi l'avventura delle portacolori italiane in Europa. Una batosta pesantissima per la Sampdoria che nella sfida d'andata del terzo turno preliminare di Europa League è stata messa ko per 4-0 dai serbi del Vojvodina. Una disfatta interna che oltre a compromettere in maniera quasi definitiva il cammino europeo della formazione ligure, influisce negativamente anche in ottica Ranking. L'Italia infatti rischia seriamente di perdere una delle sue rappresentanti con sole 5 squadre in Europa (con la Lazio che dovrà partire dai preliminari in Champions), 3 in meno dell'Inghilterra diretta concorrente per il 3° posto nella classifica generale e due rispetto alla Germania. Un dato tutt'altro che incoraggiante visto che la Serie A è reduce da una stagione strepitosa che ha permesso al belpaese di accorciare le distanze da Premier e Bundesliga con l'obiettivo di scavalcare gli inglesi e riportare dunque a 4 i posti destinati alle formazioni italiane in Champions.

Le cose però sono andate tutt'altro che bene in questo avvio di stagione, visto che le altre nazioni hanno raccolto risultati positivi. Successi per le rappresentanti di Germani (Dortmund), Inghilterra (Southampton), dell'irraggiungibile Spagna (Bilbao) e anche delle inseguitrici dell'Italia Portogallo (Belenenses) e Francia (Bordeaux, Saint-Etienne). L'unica buona notizia arriva dalla mancata vittoria del West Ham che dopo il pareggio interno contro l'Astra, rischia di compromettere il suo cammino europeo, facendo così perdere una rappresentante al calcio inglese. Se così dovesse essere l'Italia avrebbe 2 sole portacolori in meno rispetto all'Inghilterra.

Il fatto di avere un maggior numero di squadre per Nazione potrebbe anche non essere un vantaggio sull'immediato visto che bisognerà dividere i punti per un numero maggiore di squadre per ottenere il coefficiente. A lungo andare però aumenterebbe ovviamente la possibilità di portare punti e questo sicuramente penalizzerebbe l'Italia.

1.131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views