147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, dominio spagnolo. L’Italia arranca dietro l’Inghilterra

I club della Liga possono fare bottino pieno: derby di Madrid tra Real e Atletico nella finale di Champions; Villarreal e Siviglia puntano al big match di Basilea per la Coppa. Nel Ranking Uefa la Spagna stacca tutti, Italia sempre quarta e lontana dal podio.
A cura di Maurizio De Santis
147 CONDIVISIONI
Zidane, Simeone, Emery, Toral: i tecnici delle 4 spagnole protagoniste tra Champions ed Europa League
Zidane, Simeone, Emery, Toral: i tecnici delle 4 spagnole protagoniste tra Champions ed Europa League

Dominio spagnolo. Calendario e risultati delle coppe, sia in Champions League sia in Europa League, incoronano ancora una volta gli iberici in cima al calcio continentale. L'Atletico Madrid ha eliminato il Bayern Monaco e il prossimo 28 maggio sfiderà a Milano – sede scelta per la finalissima del Trofeo – il Real Madrid. Il conto alla rovescia è iniziato, la possibilità di prendersi una bella rivincita rispetto al derby di due stagioni fa (quando Ancelotti ottenne la ‘decima' con le merengues) aggiunge pepe a una sfida sempre particolare quando l'uno di fronte all'altra si trovano le due anime che si specchiano nel Manzanarre.

Dalla Champions all'Europa League il leit-motiv non cambia, ci sono Villarreal e Siviglia che partono coi favori del pronostico: il ‘sottomarino giallo' va ad Anfield Road con il vantaggio (1-0) acquisito all'andata, quanto alla squadra di Emery scenderà in campo dinanzi ai propri tifosi forte del 2-2 conquistato in Ucraina contro lo Shakhtar. Dovessero arrivare entrambe a Basilea (laddove ci sarà il match clou per l'assegnazione della coppa) per i club della Liga sarebbe un trionfo, avendo la certezza di fare bottino pieno dei titoli continentali.

Italia in quarta posizione nella classifica del Ranking Uefa
Italia in quarta posizione nella classifica del Ranking Uefa

L'egemonia spagnola è testimoniata anche dalle cifre del Ranking Uefa. Nella speciale graduatoria riservata alle nazioni la Spagna è in cima con un coefficiente altissimo (104.713) rispetto alla Germania (80.177) e all'Inghilterra terza (75.909). L'Italia – quarta – confida nel taglio della stagione 2011/2012 per riprendere la caccia al podio. Scalzare le società della Premier è di vitale importanza per ottenere un posto in più nell'edizione 2018/2019 della Champions, in quella prossima infatti ci saranno ancora 3 club tricolori ai nastri di partenza.

Attualmente il distacco dell'Inghilterra dall'Italia è di 5.5 punti che diverranno 1.6 dalla prossima quando l'edizione 2011/2012 non farà più media. Perché la situazione resti invariata servirà sperare che né Manchester City, né Liverpool approdino nelle rispettive finali di Champions ed Europa League. Quanto alla posizione delle nostre società, la prima delle italiane è la Juventus (in nona posizione) mentre il Napoli di Sarri è 17°.

La Juve, in nona posizione, è la prima delle italiane nel Ranking Uefa per club
La Juve, in nona posizione, è la prima delle italiane nel Ranking Uefa per club
147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views